9 Agosto 2022

Calciomercato Serie B, da Puscas a Marconi fino a Vacca: il punto sugli ultimi movimenti

CALCIOMERCATO SERIE B CALCIOMERCATO SERIE B – Altra giornata piuttosto intensa sul fronte calciomercato per i club di Serie B. Tante trattative che in questa fase si stanno per concludere in maniera positive, altre invece sono appena nate. Andiamo a fare il punto sui movimenti più rilevanti registrati. Molto probabilmente la brusca uscita di scena […]

Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images - Via OneFootball

CALCIOMERCATO SERIE B

CALCIOMERCATO SERIE B – Altra giornata piuttosto intensa sul fronte calciomercato per i club di Serie B. Tante trattative che in questa fase si stanno per concludere in maniera positive, altre invece sono appena nate. Andiamo a fare il punto sui movimenti più rilevanti registrati.

Molto probabilmente la brusca uscita di scena dalla Coppa Italia ha dato un’accelerata al mercato del Pisa. Non solo Tramoni Calabresi, i toscani sono al lavoro anche per un centrocampista. Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, avanzano i colloqui con il Benevento per Ionita: si sta parlando per trovare formula e cifre.

George Puscas ha buone chance di tornare a disputare il campionato di Serie B dopo l’ottimo semestre al Pisa. L’attaccante rumeno, autore di 8 gol nel 2022 in cadetteria, è nel mirino del Como da tempo. La società lariana, non paga della coppia Alberto Cerri-Leonardo Mancuso, ha deciso di presentare un’offerta al Reading. La formula, secondo TMW, consisterebbe in un prestito con diritto di riscatto. Sta ora al club inglese decidere se accettare o declinare la proposta della dirigenza.

Dopo l’importante cessione di Mattia Viti, l’Empoli ha messo nel mirino diversi profili per sostituirlo. Come scrive il Corriere dello Sport, uno dei nomi sulla lista degli attenzionati è quello del difensore del Genoa Alessandro Vogliacco. I toscani potrebbero presto presentare un’offerta al Grifone per rilevare il cartellino del classe ’98.

Il Como è molto vicino a riportare in Lombardia Luca Vignali. Il terzino destro, 32 presenze e 3 gol con i comaschi, era tornato allo Spezia alla fine del prestito. Come riporta Gianluca Di Marzio, la trattativa è alle battute finali. Su di lui c’erano anche Brescia, Pisa e Frosinone.

Pisa scatenato sul mercato. I nerazzurri operano su più terreni per regalare i rinforzi giusti a Rolando Maran. Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, il club toscano è vicino a chiudere la trattativa per Matteo Tramoni, talento corso di proprietà del Cagliari, tornato in Sardegna dopo il mancato riscatto da parte del Brescia.

Countdown per l’approdo di Mattia Aramu al Genoa. Ormai ci siamo, come riporta Gianluca Di Marzio. Ci sarebbe una base di accordo tra il Grifone ed il Venezia (da capire le eventuali contropartite tecniche sul piatto: Candela e Charpentier su tutti), ma l’affondo ci sarà esclusivamente solo dopo il match di domenica sera al “Penzo”, onde evitare per i lagunari di ritrovarsi subito l’ex giocatore da avversario. Il trequartista non era stato convocato in Coppa Italia per questioni di mercato. Battuta la concorrenza di Brescia, Cagliari, Empoli e Sampdoria.

Su Dario Saric dell’Ascoli la fila si fa sempre più lunga. L’ultima squadra in ordine di tempo a farsi concretamente avanti per lui è stata la Cremonese di Alvini. Dario Saric, centrocampista centrale di nazionalità bosniaca classe 1997, è il nuovo obiettivo della Cremonese. La società lombarda ha avuto modo di osservare il giocatore da vicino nella scorsa stagione, in Serie B, quando con la maglia dell’Ascoli ha totalizzato 33 presenze e realizzato un gol tra campionato, playoff e Coppa Italia. Al momento – come riporta Gianluca Di Marzio – sono in corso contatti tra le due società, con la speranza e la volontà da parte della Cremonese di chiudere nei prossimi giorni. I grigiorossi però devono fare i conti con una concorrenza foltissima. In B Saric è nella lista di Palermo, Pisa, Venezia, Genoa e Modena. In A piace ad Atalanta, Torino, Udinese, Verona, Empoli. Pulcinelli ha ribadito che servono offerte serie, presumibilmente vicine ai 5 milioni di euro.

Sembrava in dirittura d’arrivo l’approdo di Vacca in Arabia Saudita, ma non è ancora così. Nel frattempo un club cadetto sembra essersi inserito sul centrocampista del Venezia. Su Vacca, secondo quanto riporta TuttoMercatoWeb.com, c’è stata l’irruzione del Palermo. L’ultima idea porta proprio al mediano partenopeo. Contatti tra le parti in corso e trattativa che potrebbe avere sviluppi nei prossimi giorni. I rosanero si muovono per consegnare rinforzi ad Eugenio Corini.

L’Ascoli continua a ragionare sul mercato in entrata, a pochi giorni dall’inizio della Serie B. Il quotidiano Corriere Adriatico fa un punto sulla situazione bomber, elemento che ai bianconeri manca per completare la rosa. Il primo nome e quello di Cedric Gondo sul quale però c’è concorrenza: anche Perugia Pisa sono sull’attaccante. Il secondo nome è quello di Samuel Di Carmine dalla Cremonese. Tutto si vedrà nelle ultime settimane di mercato. Dopo una lunga attesa, l’Ascoli ha chiuso per Cedric Gondo. Dopo una stagione 2020/21 importantissima alla Salernitana e un ultimo anno passato a metà tra club granata e Cremonese, il calciatore si confronterà nuovamente con la Serie B. Pur non trattandosi di un goleador, il reparto bianconero acquisisce col classe 1996 scuola Fiorentina fisicità e agonismo.

Il Sudtirol sta da tempo lavorando per trovare un attaccante adatto alla Serie B. Dopo le voci che vedevano Ettore Gliozzi essere a un passo dall’approdare in biancorosso, sembra ora tutto cambiato. Come riporta il portale Trivenetogoal.it, ora ad un passo dal club ci sarebbe l’attaccante dell’Alessandria Michele Marconi. Ennesima prova di come il mercato possa cambiare da un momento all’altro. Il calciatore l’anno scorso, nonostante la retrocessione, ha fatto una stagione sufficiente e potrebbe far comodo.

Luca Valzania è stato uno degli obiettivi più caldi per il centrocampo della Reggina. Il calciatore di proprietà della Cremonese sembrava essere vicino all’approdo nelle scorse ore alla formazione di Inzaghi ma invece – come rivela Gianlucadimarzio.com – l’affare pare ormai sfumato. Secondo il noto giornalista sportivo, il classe ’96 dovrebbe declinare le offerte del club amaranto per motivi familiari.