4 Marzo 2023

Il Palermo domina per oltre un’ora, ma il Pisa la pareggia nel finale: 1-1 nell’anticipo dell’Arena Garibaldi

Il racconto dell'anticipo dell'Arena Garibaldi

Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images for Lega B - Via One Football

Pisa e Palermo si affrontano all’Arena Garibaldi in un match valido per la ventottesima giornata del campionato di Serie B 2022/2023.

I nerazzurri, attualmente sesti in classifica, arrivano da tre vittorie nelle ultime quattro, condite dal recente blitz sul campo del Parma maturato nel turno infrasettimanale e puntano ad alimentare la propria striscia positiva al fine di migliorare quanto più possibile il proprio eventuale piazzamento playoff.

I siciliani, invece, si trovano appaiati agli stessi emiliani all’ottavo posto e, dopo il clamoroso exploit tra dicembre e febbraio, vivono ora un momento di leggera flessione, caratterizzato da quattro gare consecutive senza vittorie.

Pisa-Palermo: la cronaca

Primo tempo

Al 3′ gran palla di Verre che mette Soleri davanti la porta: decisivo in scivolata Marin che toglie la sfera dalla disponibilità dell’attaccante rosanero proprio sul più bello. All’8′ cross di Moreo per la testa di Gliozzi: l’ex Cosenza e Como gira di testa ma troppo centralmente per impensierire Pigliacelli. All’11’ Saric riceve palla da Verre e ci prova dal limite con il sinistro: in corner dopo un prodigioso tocco di Nicolas con i polpastrelli. Al 18′ cross dalla destra di Di Mariano per la testa di Soleri: buona elevazione, ma impatto da rivedere con il pallone che termina abbondantemente a lato. Al 19′ Torregrossa riceve un lancio da Marin e si costruisce praticamente da solo le condizioni per calciare: il sinistro dell’ex Brescia e Samp parte bene ma non si abbassa a sufficienza all’altezza dell’incrocio dei pali. Al 29′ giocata in solitaria sensazionale di Moreo che si fa 30 metri palla al piede eludendo diversi avversari, ma peccando sul più bello in fase di rifinitura. Al 30′ calcio di rigore per i rosanero: grandissima gestione del contropiede da parte di Verre che lancia Di Mariano il quale viene a sua volta steso in area da Esteves ultimo uomo. Dal dischetto va Brunori e calcia malissimo, consentendo a Nicolas di neutralizzare la conclusione con i piedi. Quarto errore su otto tentativi stagionali per il capitano dei siciliani. Al 38′ palla fantascientifica di Verre per Di Mariano che brucia Beruatto e, con un delizioso tocco sotto, batte Nicolas portando avanti gli ospiti. Al 40′ grandissima azione sulla sinistra di Aurelio, il quale premia l’inserimento puntuale di Soleri: quest’ultimo mette il solito Di Mariano davanti la porta che però, questa volta, cestina clamorosamente una facilissima occasione per il raddoppio. Al 42′ altra palla goal per un enorme Palermo: Saric ci riprova dal limite, questa volta con il destro, trovando ancora un super Nicolas a opporsi. Al 43′ Brunori serve Verre dal limite: il centrocampista ci prova con una botta secca con il destro, andando però lontano dallo specchio della porta. Al 45′ occasionissima per i padroni di casa: lampo di Moreo che raccoglie un rimpallo dal limite e calcia di prima intenzione con il sinistro, sfera a centimetri dal secondo palo. Termina così una prima frazione dominata dalla truppa di Corini.

Secondo tempo

Doppio cambio per il Pisa al via della ripresa: Hermannsson e Nagy rilevano, infatti, Caracciolo e Nagy. Al 55′ dentro anche Morutan per un Torregrossa in difficoltà; nel Palermo, invece, problema fisico per Marconi, rilevato da Bettella. Nemmeno il tempo di entrare che il folletto rumeno si rende subito pericoloso provando la conclusione con il mancino, la quale termina però oltre il secondo palo. Al 62′ ancora Morutan che prova a dare la scossa ai suoi: il tiro del classe 99′ si spegne però altissimo. Al 65′ tegola per gli ospiti: problema al ginocchio per Di Mariano, dentro Valente. Fuori anche Damiani e Brunori per Broh e Tutino. Al 69′ raddoppio ospite confezionato proprio da due dei tre suddetti subentrati: Soleri imbecca benissimo Valente in verticale, quest’ultimo serve un cioccolatino che Tutino deve solo scartare. Marcatura, però, annullata a causa di un iniziale offside. Al 72′ sbandata difensiva del Palermo, Morutan raccoglie palla in area e prova a servire un compagno all’altezza del dischetto del rigore: la difesa rosanero allontana in qualche modo. Al 76′ strano tiro-cross da parte di Marin nell’area ospite: nessun compagno segue la traiettoria, la quale culmina mestamente sul fondo. All’81’ cross dalla destra da parte del Pisa per la testa di Gliozzi: determinante un enorme Mateju in chiusura. Il Pisa prova a imbastire un non molto convinto forcing offensivo, basato però più sulle folate individuali di Morutan che su organizzate ed efficaci trame corali. All’86’ è proprio con un lampo individuale che i nerazzurri trovano il clamoroso pari: Masucci apparecchia di petto per Sibilli che, con un sinistro devastante al volo, batte Pigliacelli sotto la traversa dal limite. Nel finale i nerazzurri provano addirittura a vincerla dopo una gara quasi totalmente di sofferenza, ma il Palermo tiene: 1-1 all’Arena Garibaldi.