4 Febbraio 2023

Perugia show! Il Grifo cala il poker e affonda il Brescia: è 4-0

I biancorossi calano il poker al "Curi". Crisi nera per le Rondinelle

Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images - Via OneFootball

PERUGIA – BRESCIA

Al “Curi” si affrontano Perugia e Brescia in una sfida che assume un’importanza fondamentale nelle retrovie della classifica. I padroni di casa, reduci da un successo di spessore sul campo del Bari, dovranno collezionare altri punti utili ad abbandonare la scomoda terzultima posizione. Le Rondinelle, invece, necessitano di una reazione immediata dopo un gennaio estremamente negativo in cui sono arrivate tre sconfitte consecutive. Chi avrà la meglio? Parola al campo!

PRIMO TEMPO

Consueta fase di studio fra le due formazioni nei primissimi minuti di gara. Al 7′ Rodriguez si invola in area ritrovandosi un’occasione enorme per siglare il vantaggio del Brescia, ma l’attaccante spagnolo viene rimontato in extremis da Casasola e Curado. Il Perugia risponde con un colpo di testa di Di Serio che esce di poco a lato dallo specchio della porta difesa da Andrenacci. Al 16′ episodio chiave del match con la clamorosa ingenuità di Karacic che stende Lisi e rimedia un secondo cartellino giallo, costringendo la sua squadra a giocare praticamente tutta la partita in dieci. Gli uomini di Castori comprendono il momento di difficoltà delle Rondinelle e alzano la pressione. Lisi lascia partire un missile da fuori area, trovando però il miracoloso intervento di Andrenacci che devia il pallone sul palo alla sua destra. Match fisico e bloccato, poca fluidità per via delle diverse interruzioni. Alla mezz’ora ancora pericoloso Lisi con la sua conclusione ravvicinata. Successivamente, Santoro impegna l’estremo difensore con un tiro potente dalla distanza. Una prova del vantaggio che arriva al minuto 40 proprio col centrocampista siciliano, bravo ad incunearsi in area e a spedire il pallone sull’angolino destro. Questa volta Andrenacci non può nulla e il Perugia è avanti. Le Rondinelle fanno valere la propria reazione nei sei minuti di recupero, a partire dall’importante iniziativa personale di Rodriguez innescante il definitivo tentativo da fuori di Bjorkengren. In seguito, si torna negli spogliatoi per l’intervallo.

SECONDO TEMPO

Avvio di ripresa in cui sembra che il Brescia sia rimasto ancora negli spogliatoi per via dell’atteggiamento rinunciatario. Al 48′, infatti, Coeff interviene in maniera scomposta su Di Serio in area e l’arbitro Valeri assegna un calcio di rigore a favore del Grifo: dal dischetto si presenta ancora Casasola che spiazza Andrenacci e raddoppia. Tre su tre dagli undici metri in stagione per l’esterno argentino. Passano soltanto quattro minuti e i padroni di casa siglano il tris: sugli sviluppi del calcio d’angolo battuto da Lisi arriva la zuccata vincente di Kouan, evidentemente favorito dall’assenza di marcatura da parte di Coeff. E’ notte fonda per le Rondinelle. Partita decisamente in discesa per i biancorossi che, rassicurati dal largo passivo, sfiorano il 4-0 praticando un ottimo calcio: a provarci sono Di Serio, Bartolomei e Iannoni con una conclusione stampatasi sul montante della porta. Irreperibile l’attacco ospite, ad eccezione dell’orgoglioso Pablo Rodriguez. Il poker, già nell’aria, arriva al minuto 73 con un’azione replica del terzo gol: corner battuto da Bartolomei con Angella che sovrasta Coeff e trafigge Andrenacci di testa. Nella parte finale di gara, sussulto del neo entrato van De Looi che tenta di segnare la classica rete della della bandiera trovando però l’opposizione di Gori. Dopo due minuti di recupero arriva il triplice fischio di Valeri che permette al Perugia di festeggiare la conquista di tre punti pesanti. Crisi senza fine per il Brescia.

PERUGIA – BRESCIA 4-0: IL TABELLINO FINALE

Marcatori: 40′ Santoro (P), 48′ Casasola (P) su rigore, 52′ Kouan (P), 74′ Angella (P).

Perugia (3-4-1-2): Gori; Sgarbi, Curado (dal 26′ Angella), Rosi (dal 46′ Paz); Casasola, Iannoni, Santoro (dal 46′ Bartolomei), Lisi; Kouan (dal 73′ Capezzi); Di Carmine (dal 62′ Matos), Di Serio. Allenatore: Castori.

Brescia (4-3-2-1): Andrenacci; Karacic, Coeff, Adorni, Huard; Bisoli, Bjorkengren (dall’86’ Labojko), Listowski (dal 62′ van de Looi); Bianchi (dal 46′ Ayé), Ndoj (dal 46′ Jallow), Rodriguez (dal 79′ Niemeijer). Allenatore: Clotet.

Arbitro: Sig. Paolo Valeri della sezione di Roma.

Ammoniti: Santoro (P), Rosi (P), Casasola (P).

Espulsi: Karacic (B).