5 Marzo 2023

Il Bari espugna il “Del Duca” e vola in classifica: Ascoli battuto 0-1

La cronaca di Ascoli-Bari

Ascoli e Bari, oggi alle ore 15:00, si sono affrontate allo Stadio “Cino e Lillo Del Duca” per la 28′ giornata del campionato di Serie B. Entrambe coinvolte nella medesima lotta, quella per la promozione, le due compagni hanno offerto grande spettacolo. La gara, diretta dal signor Abisso R. (Ita), è terminata 0-1. Di seguito formazioni, cronaca e tabellino del match.

Le due formazioni

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Donati, Simic, Botteghin, Falasco; Collocolo, Giovane, Caligara; Falzerano; Mendes, Gondo. Allenatore: Roberto Breda.

BARI (4-3-1-2): Caprile; Pucino, Zuzek, Vicari, Mazzotta; Molina, Maita, Benedetti; Bellomo; Cheddira, Esposito. Allenatore: Michele Mignani.

Primo Tempo

La gara, vista l’alta posta in palio, si presenta maschia e senza esclusione di colpi. Nonostante una buona intensità, il primo quarto di gara scorre via privo di chiare occasioni da rete. Al 17′ Donati dalla propria metà campo scorge il taglio in profondità di Mendes che supera di misura Vicari e lo serve: il 90 compie pochi passi e lascia partire un rabbioso destro che si spegne però a lato. Al 25′ il forzato attacco dell’Ascoli ha portato capitan Botteghin a gestire un buon pallone in area con conseguente tiro: il tiro si infrange in mischia e Abisso concede il calcio di rigore. Dopo un rapido controllo al VAR, il direttore di gara torna sui suoi passi e annulla la decisione. Al 31′ è ancora Ascoli: Gondo riceve spalle alla porta e controlla da vero centravanti, tenta poi di sorprendere Caprile con un’improvvisa girata ma il tiro non impensierisce l’estremo difensore avversario. Al 36′ il protagonista è ancora Caprile: Collocolo si sbarazza della marcatura e da fuori area lascia partire un buon destro, il colpo di reni dell’estremo difensore pugliese è magistrale. Prova a farsi viva la squadra di Mignani che un minuto dopo, recuperata palla, viene spinta da Cheddira che percorre settanta metri palla al piede eludendo il pressing avversario, sul più bello però l’attaccante manca e non riesce a servire Esposito a pochi passi dalla porta. La possibile svolta del match arriva in chiusura di tempo, con Falasco che già ammonito si improvvisa in un brutto pestone a Molina al 42′, lasciando in 10 i suoi compagni di squadra. La beffa per gli uomini di Breda è ampia: dopo un primo tempo d’attacco, la controffensiva dei pugliesi porta Cheddira a ricevere in area un pallone vagante sul quale si getta Botteghin che beffato dalla velocità dell’attaccante lo stende. Dal dischetto Cheddira non sbaglia, è 0-1 al 48′. La prima frazione di gioco è terminata sul risultato di 0-1.

Secondo Tempo

L’inerzia del match, nonostante tutto, non è cambiata affatto. Nonostante l’uomo in più, i pugliesi hanno palesato non poche difficoltà di gestione, subendo la pressione dei Piceni. Il primo quarto d’ora di ripresa, però, costa tanto agli uomini di Breda che dopo il forcing iniziale calano drasticamente di ritmo, salvo la salita in cattedra dei rivali. Al 55′ Mazzotta, dopo una grande cavalcata sull’out di destra, serve Esposito in area, la prima finta dell’attaccante va a buon fine ma la seconda no. Al 66′ un clamoroso errore in costruzione di Donati mette Cheddira nella condizione di chiudere definitivamente il match: l’attaccante, a tu per tu con Leali, si fa ipnotizzare e perde l’attimo giusto per battere a rete. Al 72′ nuova e più che mai ghiotta occasione per la compagine ospite con i nuovi entrati: Scheidler riceve in area, indisturbato e a pochi passi da Leali, ma non angola abbastanza la conclusione e colpisce in pieno Leali. E’ ancora il tandem Benali-Scheidler a sfiorare la rete del raddoppio: approfittando dello sbilanciamento dei bianconeri, i due si immolano verso Leali, con l’attaccate che cerca di sorprendere l’estremo difensore con un pallonetto, ma la palla termina sopra la traversa. I padroni di casa sono tornati a farsi sotto con un importante forcing nei minuti finali, che però non è valso a cambiare la storia della partita. Al triplice fischio dell’arbitro, il risultato di Ascoli-Bari è di 0-1.

Tabellino

ASCOLI-BARI: 0-1

MARCATORI: Cheddira (rigore)

AMMONITI: Falasco, Giovane, Falasco, Maita

ESPULSI: Falasco