21 Novembre 2021

La Reggina dura un tempo e la Cremonese ribalta la gara: 1-2 al “Granillo”

REGGINA CREMONESE CRONACA Allo stadio “Granillo” la Reggina ospita la Cremonese nella gara valida per il tredicesimo turno del campionato di Serie B. Gli amaranto hanno l’opportunità di agguantare la seconda posizione in classifica con una vittoria, ma la compagine lombarda ha bisogno dei 3 punti che mancano da ben 5 giornate. La prima chance della partita giunge al 7′ e consiste […]

Photo by Maurizio Lagana/Getty Images - Via One Football

REGGINA CREMONESE CRONACA

Allo stadio “Granillo” la Reggina ospita la Cremonese nella gara valida per il tredicesimo turno del campionato di Serie B. Gli amaranto hanno l’opportunità di agguantare la seconda posizione in classifica con una vittoria, ma la compagine lombarda ha bisogno dei 3 punti che mancano da ben 5 giornate.

La prima chance della partita giunge al 7′ e consiste in una sforbiciata di Montalto, che si coordina per colpire al volo il cross dal fondo di Liotti ma non riesce a tenere la palla bassa. Al 15′ da palla inattiva la squadra di Alfredo Aglietti colpisce la traversa: cross da posizione defilata sulla trequarti sinistra di Liotti e stacco di Stavropoulos che si infrange sul legno. I grigiorossi si rendono pericolosi per la prima volta al minuto 21 con Castagnetti, che da posizione centrale dai 20 metri cerca la conclusione a giro sul secondo palo e sollecita la deviazione in corner di Turati. Al 30′ i padroni di casa legittimano la supremazia territoriale dimostrata nel corso del match col gol del vantaggio. Laribi sfrutta un’ottima pressione sul vertice destro dell’area di Hetemaj, recupera la sfera e crossa al centro per Montalto che è bravissimo a svettare di testa e non lascia scampo a Carnesecchi. Secondo gol consecutivo per il Tagliagole, che prima della sosta aveva deciso il derby col Cosenza.

La ripresa inizia subito con emozioni fortissime: Valeri, subentrato a Sernicola, affonda sulla sinistra e viene steso da un ingenuo Cionek. Al 50′ si presenta sul dischetto Fagioli, che apre la sua conclusione alla sinistra di Turati il quale riesce a respingere sfruttando una traiettoria a mezz’altezza e una velocità non eccessiva e distendendosi nega il pari. Ancora un ossesso Valeri due minuti dopo si prende nuovamente il fondo e mette al centro per Zanimacchia che da pochi metri calcia a botta sicura. Turati è monumentale e nega il pari respingendo prima il suo tentativo e poi anche il tap-in di Ciofani, l’altro subentrato a inizio secondo tempo. Al 56′ l’undici di Fabio Pecchia trova il pari grazie a un’azione insistita e caparbia in area di rigore: Valzania arpiona una palla respinta e la alza all’indietro per Castagnetti, che di testa arma la conclusione dal limite di Buonaiuto. Il 10 trova l’angolo basso alla destra di Turati in maniera chirurgica e sigla il meritato 1-1. Al 59′ torna a mettere la testa fuori la Reggina con il sempre ispirato Bellomo, il cui tiro-cross dalla sinistra è smanacciato da Carnesecchi. Al minuto 63 Gaetano, entrato da pochissimi secondi, ribalta il punteggio. Sugli sviluppi di corner il calciatore di proprietà del Napoli spinge in rete la palla deviata di testa da Hetemaj che mette fuori causa l’intera difesa calabrese. Al 68′ la Cremonese sfiora il tris. A Buonaiuto è concessa una prateria sulla sinistra, il calciatore la sfrutta e arriva a calciare a giro di destro all’interno dell’area. La sfera è deviata da Cionek di spalla e ciò mette fuori causa Turati, ma la traiettoria termina sulla traversa. Una chance enorme per i padroni di casa capita al 90′: Carnesecchi prima fallisce la presa del cross di Lakicevic, ma poi è sontuoso nel respingere col corpo il tiro da distanza ravvicinata di Cortinovis. Si tratta dell’ultima possibilità prima del triplice fischio dell’arbitro.

La Cremonese aggancia la Reggina a quota 22 punti dimostrando il proprio potenziale e reagendo dopo un primo tempo abulico. Eccessivamente passiva la compagine amaranto nella ripresa, che ha palesato enormi difficoltà nel reggere il cambio di passo degli avversari.