21 Novembre 2021

Buffon tiene a galla i suoi: al “Tardini” è 1-1 tra Parma e Cosenza

PARMA COSENZA CRONACA – La 13a giornata di campionato mette di fronte Parma e Cosenza, divise da sole due lunghezze in classifica, entrambe a ridosso della zona play-out ma, complice la classifica corta, con la possibilità di avvicinare i play-off. Gara dal sapore speciale per Gigi Buffon: da Parma-Milan a Parma-Cosenza, ventisei anni di distanza […]

tifosi-parma

Scatto della curva dello Stadio Tardini di Parma

PARMA COSENZA CRONACA – La 13a giornata di campionato mette di fronte Parma e Cosenza, divise da sole due lunghezze in classifica, entrambe a ridosso della zona play-out ma, complice la classifica corta, con la possibilità di avvicinare i play-off. Gara dal sapore speciale per Gigi Buffon: da Parma-Milan a Parma-Cosenza, ventisei anni di distanza dall’esordio con la maglia dei ducali.

PRIMO TEMPO

Il primo squillo arriva al 9′ e porta la firma di Caso che la indirizza all’angolino, Buffon è reattivo. Al 12′ il Parma passa in vantaggio: palla in profondità per il taglio di Inglese che la mette in mezzo trovando l’anticipo vincente di Juric. 1-0. I padroni di casa sfiorano il raddoppio al 27′ sull’asse Cobbaut-Inglese, ma il colpo di testa del 45 finisce alto sopra la traversa. Sul capovolgimento di fronte, grande manovra offensiva del Cosenza conclusa da Vallocchia, il cui tiro cross va vicino al palo. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul parziale di 1-0.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa il Parma si affaccia subito dalle parti dell’area avversaria col tiro da fuori di Del Prato, parato in due tempi da Vigorito. Il Cosenza risponde al 52′: punizione veloce di Palmiero che lancia Caso in porta, Buffon si oppone. Qualche attimo dopo è ancora Caso a provarci con un destro a giro che termina di poco alto. Al 54′ i silani vanno a centimetri dal pari: Anderson mette un cross perfetto sulla testa di Caso, sempre nel vivo dell’azione, che però la spedisce clamorosamente fuori. Monologo ospite. Al 58′ ennesima occasione per Caso, murato in uscita da Buffon. I calabresi insistono: al 65′ Palmiero la riceve dal limite e scarica un bolide di poco distante dall’incrocio.

Al 69′ Buffon compie due grandi interventi, prima sulla punizione rasoterra di Rigione poi sul tentativo di tap-in di Boultam. Nella stessa azione Rigione prova il tiro a colpo sicuro, la difesa si salva. Assedio totale del Cosenza: al 73′ il sinistro di Gori viene respinto ancora una volta da uno straordinario Buffon. Sul corner successivo crolla il muro del Parma: Tiritiello svetta più in alto di tutti e stavolta nemmeno la manona del numero 1 di casa può salvare gli emiliani. 1-1. Al 77′ iniziativa solitaria di Caso che salta secco l’uomo e calcia in porta, tiro deviato. All’83’ Gori, su azione di rimessa, calcia a giro sul secondo palo, Buffon c’è. All’85’ gli ospiti rischiano di sabotarsi da soli: Vigorito rischia sulla pressione di Benedyczak, ma in qualche modo riesce a salvarsi. Nel recupero il Cosenza ha la chance per vincerla: Millico recupera palla su Cobbaut e serve Gerbo che elude l’arrivo di Danilo e calcia verso la porta, pizzicando la traversa.

Finisce qui, nonostante il dominio totale, il Cosenza trova solo un punto. Il Parma è una barca che affonda da più lati, ma Buffon la tiene a galla.

 

TABELLINO DEL MATCH

MARCATORI: 12′ Juric, 74′ Tiritiello.

AMMONITI: Brunetta, Coulibaly, Palmiero, Schiattarella, Carraro.

PARMA (4-1-4-1): Buffon; Delprato, Danilo, Cobbaut, Coulibaly; Brunetta (56′ Schiattarella); Mihaila (80′ Man), Vazquez, Juric, Tutino (70′ Sohm); Inglese (56′ Benedyczak). All. Maresca.

COSENZA (3-5-2): Vigorito; Tiritiello, Rigione, Venturi; Situm, Carraro, Palmiero (86′ Gerbo), Vallocchia (63′ Boultam), Anderson (63′ Florenzi); Gori, Caso (80′ Millico). All. Zaffaroni.