12 Marzo 2022

Un missile di Buchel al 90′ lancia l’Ascoli formato trasferta: SPAL battuta 2-1

CRONACA SPAL ASCOLI – La SPAL per allontanare forse definitivamente la zona rossa, l’Ascoli per rientrare in zona playoff: con questi obiettivi le due squadre si affrontano al Mazza di Ferrara nel match valevole per la 29esima giornata di Serie B. I primissimi minuti della gara sono frizzanti e attivi con l’Ascoli che sull’asse Collocolo-Dionisi […]

CRONACA SPAL ASCOLI – La SPAL per allontanare forse definitivamente la zona rossa, l’Ascoli per rientrare in zona playoff: con questi obiettivi le due squadre si affrontano al Mazza di Ferrara nel match valevole per la 29esima giornata di Serie B.
I primissimi minuti della gara sono frizzanti e attivi con l’Ascoli che sull’asse Collocolo-Dionisi tutto in velocità si presenta dinanzi ad Alfonso, bravo a togliere la palla dalla disponibilità del centrocampista. Dopo un inizio notevole i ritmi calano e l’occasione più pericolosa arriva direttamente al 28’ col tentativo di Falasco deviato in corner. Al 34’ ottima azione in verticale della SPAL: Vido scappa via e serve dentro per Melchiorri che in girata trova il pallone ma non lo impatta bene col pallone che si perde tra le braccia di Leali. Al 43’ pericoloso Quaranta di testa ma Alfonso è attento e devia il tentativo del centrale difensivo dei marchigiani. Al 46’, al primo dei sette minuti di recupero, l’Ascoli è avanti: Saric si imbuca nella difesa estense e da sinistra lascia partire un cross basso che taglia tutta l’area e pesca Collocolo, bravissimo a seguire l’azione e ad essere più lesto di Tripaldelli e Zanellato nel facile tap-in che porta il Picchio in avanti.

La prima occasione del secondo tempo è dell’Ascoli: Falasco serve Bidaoui che la mette dentro per Collocolo che impatta bene col mancino ma trova la grande risposta di Alfonso. Al 50′ punizione pericolosissima di Esposito che con un tiro potente sfiora il palo della porta difesa da Leali. Al 54′ la SPAL trova il pareggio: arcobaleno illuminante di Zanellato che pesca Melchiorri in area tra Quaranta e Falasco il quale, di testa, scavalca un incolpevole Leali. Al 60′ ottima giocata di Pepito Rossi e mancino versa la porta di Leali che non impensierisce l’estremo difensore marchigiano: ottimo impatto dell’ex Fiorentina subito attivo a pochi secondi dal suo ingresso in campo. Al 64′ azione fotocopia di Bidaoui che ubriaca di finte Tripaldelli e serve all’indietro per collocolo che impatta bene col piatto destro ma il suo tiro indirizzato a rete viene murato. Al 70′ occasione per la SPAL col mancino dalla distanza di Pinato che trova la mano aperta di Leali, attentissimo e bravo a tenere chiusa la porta. Un minuto più tardi grande cross di Buchel che pesca Ricci da solo in area: l’attaccante scuola Roma colpisce male di testa da buona posizione. Al 90′ Ascoli in vantaggio: mancino potentissimo di Buchel che dalla distanza trova l’incrocio dei pali. Grandissimo gol di Buchel e rete pesantissima.