28 Luglio 2022

Calciomercato Serie B – Da Di Chiara a Falco sino a Cambiaghi: il punto sugli ultimi movimenti

CALCIOMERCATO SERIE B CALCIOMERCATO SERIE B – Altro giorno di calciomercato archiviato per le compagini di Serie B che si avvicinano al primo appuntamento della stagione: la Coppa Italia. Diversi affari ufficiali, il colpo Torregrossa per il Pisa e molte trattative messe in piedi dagli altri club. Di seguito un sunto di quelle più rilevanti. […]

Srdjan Stevanovic/Getty Images - Via One Football

CALCIOMERCATO SERIE B

CALCIOMERCATO SERIE B – Altro giorno di calciomercato archiviato per le compagini di Serie B che si avvicinano al primo appuntamento della stagione: la Coppa Italia. Diversi affari ufficiali, il colpo Torregrossa per il Pisa e molte trattative messe in piedi dagli altri club. Di seguito un sunto di quelle più rilevanti.

Il Frosinone, che si sta confermando tra le squadre più attive in questa finestra di mercato, potrebbe presto chiudere un altro colpo in entrata. Come apprendiamo da TMW, il club ciociaro ha da poco definito l’accordo con il Pescara per Gennaro Borrelli, battendo la concorrenza di Ternana e Vicenza. Le prossime ore potrebbero essere quelle decisive.

Il Cosenza, come ormai risaputo, è alla ricerca di due giocatori per il ruolo di terzino sinistro. La casella, attualmente vacante nella rosa di Dionigi, necessita di due interpreti di spessore. Per questo il ds Gemmi è al lavoro sul mercato. Se uno dei due terzini quasi sicuramente arriverà dall’estero, pare che sia calda una pista estera, dalla Repubblica Ceca, l’altro potrebbe arrivare dalla Calabria stessa. Sì perché il ds ha messo nel mirino Manuel Nicoletti, terzino ventitreenne originario di Catanzaro e attualmente di proprietà del Crotone. La dirigenza dei Lupi ha già affrontato il discorso con gli agenti del ragazzo, riscontrando fin da subito esito positivo.

Il Cagliari, pronto a soddisfare tutte le richieste di Liverani per aggredire da subito la Serie B e tornare nell’immediato nella massima categoria, è al lavoro sul mercato. Un ruolo fondamentale nello schieramento del nuovo tecnico lo giocheranno gli esterni. Per questo, Liverani ha indicato un nome in particolare a Capozucca. Con Tramoni che si è fermato per problemi fisici dopo un buon avvio e Gaston Pereiro apparso un po’ in difficoltà, il tecnico vorrebbe tutelarsi con l’innesto di nuovi giocatori. Se il nome di Filippo Falco della Stella Rossa circola già da un po’, come abbiamo anche riportato, il nome nuovo a tenere banco, come apprendiamo da cagliarinews24.com, è quello di Francesco Di Mariano. Quest’ultimo è finito nella lista dei desideri di molti club cadetti. Nelle prossime ore potrebbero arrivare risvolti in merito al suo futuro.

Stando a quanto raccolto da Citynow.it, la Reggina non ha mollato l’idea del ritorno di Gianluca Di Chiara. Il terzino sinistro di proprietà del Perugia è stato probabilmente il miglior elemento della rosa amaranto nell’ultima stagione, disputata in Calabria in prestito. La dirigenza ha già provato a ingaggiarlo ed è pronta a una seconda offerta da sottoporre agli umbri per prelevarlo stavolta a titolo definitivo. Nonostante l’allenatore Fabrizio Castori gradirebbe la sua permanenza, la volontà del calciatore è probabile che farà la differenza e fungerà da viatico per l’addio.

Tra i protagonisti della recente promozione del Monza, e autentica certezza per la categoria, Luca Mazzitelli, centrocampista attualmente in forza alla compagine brianzola, rappresenterebbe l’oggetto del desiderio di diverse compagini cadette tanto che a Cagliari, Frosinone, Modena e Reggina si sarebbe aggiunta una nuova pretendente militante nel secondo campionato nazionale italiano. Come riporta Gianlucadimarzio.com, infatti, anche l’ambiziosissimo Como dei fratelli Hartono starebbe pensando al classe 95′ romano per rinforzare la mediana di Giacomo Gattuso – già in attesa di ufficializzare lo stellare colpo targato Cesc Fabregas – e innalzare sensibilmente il tasso tecnico, e di conoscenza della categoria, dell’organico lariano.

Le presunte incomprensioni precedentemente sopraggiunte, sembravano aver fortemente messo in discussione l’approdo di Gabriele Gori, centravanti di proprietà della Fiorentina, all’Ascoli e favorito, al contempo, il deciso inserimento della Reggina per il classe 99′: tuttavia, la trattativa pare abbia ora assunto nuovi, ulteriori contorni nelle ultime ore. Secondo quanto riporta TMW, infatti, il Picchio avrebbe effettuato un nuovo, importante controsorpasso ai danni degli amaranto, tanto da apparire ora nuovamente in pole position per l’attaccante Viola, reduce dal prestito al Cosenza e da problemi abbastanza delicati, che lo avevano costretto a saltare la seconda metà dello scorso campionato dopo un girone d’andata molto positivo.

Reduce da una stagione di assoluto livello, condita da ben 7 reti e 5 assist in 36 partite, e avvalorata dalla disastrosa stagione condotta dal Pordenone, Nicolò Cambiaghi, promettente esterno offensivo di proprietà dell’Atalanta, ha fatto rientro alla casa madre orobica dopo il prestito in terra friulana. Tuttavia, il futuro dell’ex Reggiana potrebbe ancora essere legato alla Serie B. Come riporta il Corriere dello Sport, infatti, l’ambizioso Parma di Fabio Pecchia starebbe continuando a insistere per il classe 2000 brianzolo, già da settimane finito nei radar gialloblu: la propositiva idea di gioco attuata dall’ex trainer della Cremonese, abbinata alle evidenti doti tecniche del ragazzo, potrebbero dar vita a un perfetto mix, potenzialmente destinato a generare profondi benefici a entrambe le parti in causa.