24 Febbraio 2023

Play-off Serie B: la Reggina potrebbe finalmente tornare in Serie A?

Al termine delle 38 giornate della stagione regolare del secondo campionato italiano di calcio per importanza, le prime otto squadre qualificate approderanno alla fase dei play-off. Gli amaranto hanno delle buone chance di fare il piazzamento e di arrivare a contendersi la promozione in Serie A.

Photo by Maurizio Lagana/Getty Images - Via One Football

A pochi giorni dalla 26esima giornata del campionato di Serie B – denominato ufficialmente Serie BKT – la Reggina occupa la quinta posizione in classifica. Le chance di staccare un biglietto per i play-off sono buone, nonostante qualche recente malumore in casa amaranto. La squadra di Filippo Inzaghi è infatti reduce da ben quattro sconfitte consecutive.

Reggina: una crisi passeggera?

L’ultimo risultato positivo della Reggina risale infatti al 21 gennaio, e cioè a più di un mese fa. Per la precisione, alla vittoria casalinga sulla Ternana per 2 reti a 1 (doppietta di Fabbian al 36’ e al 78’). Proprio da quel lontano sabato che per gli 11 di Reggio Calabria è iniziata una crisi inaspettata. Prima con la sconfitta per 2-1 sul campo del Südtirol, un avversario diretto in ottica play-off. E poi con la sconfitta in casa del Palermo, sempre per 2-1.

Una sconfitta bruciante a cui ha fatto presto seguito la brutta figura all’Oreste Granillo, proprio davanti agli occhi dei tifosi amaranto, in occasione del match con il Pisa che ha visto i toscani imporsi sui padroni di casa con la reti di Gargiulo prima e di Gliozzi (su rigore) poi. Una brutta figura a cui, infine, si è aggiunta la disfatta di Cittadella che – complice l’espulsione di Fabbian – ha visto la Reggina soccombere per 3 reti a 2 nonostante un primo tempo giocato ad altissimi livelli.

Ma se in quel di Reggio ci si aspettava una ripresa di stagione di tutt’altro tenore dopo la sosta invernale, non è comunque il caso di fasciarsi la testa prima di essersela rotta. Almeno stando a quello che è il parere dei bookmaker: in base alle quote scommesse calcio della Serie B, la squadra calabrese ha più che buone possibilità di accedere alla fase finale del campionato cadetto per giocarsi l’ambitissimo posto nel campionato più importante di calcio italiano. A patto, però, che Inzaghi e i suoi riescano finalmente a dare una sterzata al periodo negativo. Se così fosse, anche i better e gli appassionati non perderebbero l’occasione di scommettere sul tanto atteso successo della loro squadra del cuore.

I giocatori più interessanti della Reggina

Del resto, alla Reggina non mancano certo i cavalli da sprigionare in ottica di una ripartenza. Vediamo allora quali sono i talenti più interessanti e gli astri nascenti della rosa a disposizione del tecnico piacentino.

Giovanni Fabbian

Giovanni Fabbian, giovanissimo centrocampista di 19 anni, è cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Inter. Nella sua prima stagione da professionista, ha giocato 17 partite, segnando 5 gol e fornendo 1 assist. Le statistiche dimostrano il grande contributo offensivo che il centrocampista classe 2003 offre ai suoi compagni di squadra. Fabbian è un interprete dinamico del ruolo di mezzala destra nel 4-3-3 di Filippo Inzaghi, abile nello smarcarsi lontano dal pallone, veloce e furbo negli inserimenti. È anche un ottimo difensore, pronto a buttarsi a capofitto nei duelli corpo a corpo e sempre pronto a recuperare la palla.

Jérémy Ménez

Attaccante francese classe 1987, Jérémy Ménez ha firmato un contratto triennale con la Reggina nel giugno 2020, dopo aver deciso di non rinnovare il suo contratto con il PFC (Paris Football Club). Nel debutto con la maglia amaranto segna il suo primo gol con la squadra. Ha ricevuto il premio come il miglior gol della settimana dalla Lega Serie B. In carriera, ha vestito anche la maglia di Milan, Roma e Paris Saint-Germain. Ménez è conosciuto per essere un giocatore poliedrico, con buone capacità tecniche, a disposizione dell’allenatore per ricoprire diverse posizioni nella fase offensiva. Inoltre, ha un dribbling eccellente ed è un ottimo rigorista. Si esprime al meglio come punta centrale, ma è in grado di assumere il ruolo di centrocampista, trequartista e seconda punta.

Niccolò Pierozzi

Nato a Firenze il 12 settembre 2001, Niccolò Pierozzi è un o dei terzini più promettenti della Reggina e della Serie B. Cresciuto nel capoluogo toscano, è maturato nelle giovanili della Fiorentina, compresa la Primavera, con cui ha vinto tre Coppe Italia consecutive. Ha esordito nel calcio professionistico con la Pro Patria ed è passato alla squadra di Reggio Calabria in prestito dalla Fiorentina. Pierozzi è terzino destro che si può muovere su entrambe le fasce. Le sue doti maggiori sono l’impegno, l’atletismo e le capacità tecniche, che hanno impressionato positivamente Filippo Inzaghi.

Conclusioni

Nelle intenzioni della Reggina c’è la volontà di raggiungere l’obiettivo play-off per avere una chance di guadagnarsi il posto nella massima serie del campionato italiano di calcio. Sebbene la squadra di Filippo Inzaghi ultimamente non stia girando a pieno regime, dai giocatori più esperti come Ménez e dai nuovi innesti come Fabbian e Perozzi ci si aspetta comunque che possa arrivare la giunta spinta per fare il salto di qualità.