7 Ottobre 2023

Di Cesare risponde a Girma: finisce 1-1 al “Mapei” tra Reggiana e Bari

Reggiana e Bari pareggiano 1-1 al "Mapei": al gol di Girma in apertura risponde il destro al volo firmato Di Cesare.

Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images - Via One Football

Allo stadio “Mapei” di Reggio Emilia va in scena la 9ª giornata del campionato di Serie B. Il Bari di Mignani fa visita alla squadra di Nesta, reduce dalla sconfitta pesante (0-3) sul campo della Ternana. Il Bari viene dal pareggio al “San Nicola” contro il Como. I biancorossi non vincono in campionato da fine agosto, precisamente dalla sfida contro la Cremonese. L’occasione di oggi è ghiotta, ma dall’altro lato la Reggiana vuole difendersi e rilanciarsi dopo la battuta d’arresto in Umbria.

PRIMO TEMPO

Nella prima frazione di gioco le due squadre inizialmente si studiano a vicenda, poi con il passare dei minuti cala la tensione e le trame di gioco si velocizzano. All’11’ la Reggiana sblocca subito il punteggio con Girma. Lanciato da Pettinari, il classe 2001 sfida nell’uno contro uno Di Cesare e poi fulmina Brenno con un tiro potente. Quatto minuti dopo il portiere del Bari rischia con un’uscita a vuoto su cross proveniente da angolo, ma Pettinari per sua fortuna va a vuoto. Al 19′ altra palla-gol granata: Kabashi prova il mancino su punizione e chiama alla risposta Brenno. Il Bari fatica a entrare in partita ma trova il pareggio con il primo tiro in porta: Maiello pesca Di Cesare alle spalle di Pieragnolo e il difensore al volo realizza il gol dell’1-1 con un destro di prima intenzione. La squadra di Mignani si scuote e due minuti dopo Koutsoupias strozza un mancino interessante dal limite. La Reggiana non ci sta e risponde nel finale con due grandi occasioni. Al 42′ Pieragnolo trova in area Girma con un cross preciso: il numero 80 sfiora la traversa di testa. In chiusura di primo tempo, poi, Bianco imbecca per Antiste: l’ex Sassuolo addomestica il pallone e gira verso la porta di Brenno. Con l’aiuto del palo e con un gran riflesso di puro istinto il portiere si salva.

SECONDO TEMPO

Al nuovo ingresso in campo le due squadre iniziano con minor intensità. Al 51′, sul primo spunto offensivo della Reggiana, Brenno è bravo in uscita ad anticipare l’accorente Antiste. Pochi minuti più tardi insiste la squadra di Nesta: dal limite Girma tenta il tiro, ma viene deviato. Sulla carambola il pallone finisce nei piedi di Antiste che al volo spedisce in curva. I ritmi di gioco diventano più piatti e nessuna delle due prende il sopravvento. Il Bari ci prova due volte senza convinzione con Di Cesare e Acampora: il primo tiro finisce alto, sul secondo è reattivo Bardi. All’84’ Djamanca trova Antiste tra le linee: l’attaccante cerca il fondo e prova un diagonale che però termina a lato. Nel finale la Reggiana sembra avere più benzina nelle gambe degli avversari, ma il Bari resiste e porta a casa il punto.