4 Febbraio 2023

Il Südtirol sbanca l’Arena Garibaldi. Il primo goal tra i grandi di Belardinelli sigla lo 0-1 finale per gli altoatesini

Cronaca Pisa-Südtirol

SUDTIROL FC

All’Arena Garibaldi va in scena la 22esima giornata di campionato di Serie B che sarà teatro della sfida tra il Pisa ed il Südtirol. Le due squadre vivono due momenti di forma contrapposti con i nerazzurri che non portano i 3 punti a casa da 3 partite e, cercano, di tornare alla vittoria di fronte ai propri tifosi. I biancorossi invece vogliono continuare una serie positiva che dura da 3 match e, vincendo, si porterebbero a quota 38 punti che significherebbe quarto posto in solitaria davanti al Bari. La squadra di mister D’Angelo dovrà fare a meno di bomber Torregrossa e Marin causa squalifica per due giornate. Bisoli, invece, avrà l’arma Larrivey da schierare a partita in corso ma dovrà fare a meno di Curto nella linea difensiva con Berra che dovrebbe prendere il suo posto. Il match sarà arbitrato dal sig. Piccinini della sezione di Forlì.

Primo Tempo

L’arbitro da il via al match. La prima conclusione del match è di Morutan. Palla alta. Il primo angolo della partita è per il Sudtirol. Tiro di Masiello, para Nicolas. Minuto 4, calcia Nagy ma la palla finisce lontana dalla porta difesa da Poluzzi. Primo angolo anche per il Pisa al minuto 6. Minuto 10, angolo per il Sudtirol. Vantaggio del Sudtirol al minuto 11, da angolo il cross di Casiraghi che pesca perfettamente la testa di Belardinelli che insacca alle spalle di Nicolas. Altoatesini avanti 0-1. Minuto 13, calcia Morutan dalla distanza, devia Zaro e poi Poluzzi mette in angolo. Serie di cross del Pisa, reggono i biancorossi. Ancora protagonista Morutan che calcia da fuori. Para Poluzzi. Minuto 27, bella azione dei nerazzurri con Gliozzi e Moreo che scambiano dentro l’area con quest’ultimo che calcia a lato. Ha alzato decisamente i ritmi in questo momento del match la squadra di mister D’Angelo. Minuto 33, match che sta diventando molto combattuto a centrocampo. Minuto 44, il Pisa ci prova con il cross di Tourè. Chiude la difesa di Bisoli. 1 minuto di recupero. Minuto 46, angolo per il Sudtirol. Ancora angolo. Nulla di fatto. Piccinini fischia la fine del primo tempo.

Secondo Tempo

L’arbitro fischia l’inizio della ripresa. Gli stessi 22 in campo nella ripresa. Parte a razzo il Pisa che fin da subito fa capire che farà la partita nel secondo tempo. Minuto 51, primi due cambi per il Pisa che inserisce Tramoni e Gargiulo per Tourè e De Vitis. Minuto 54, calcia il neo entrato Tramoni. Palla tra le mani di Poluzzi. Cross a tagliare di Beruatto. Esce e blocca Poluzzi. Angolo per il Pisa al minuto 58. Primo ammomito della gara al minuto 59. Si tratta di Siega. Punzione da zona interessante per il Pisa. MIracolo clamoroso di Poluzzi sul calcio di punizione battuto da Rus che manda il pallone sul palo e poi sulla traversa. Check in corso per verificare se la palla è entrata. No goal. Si continua. Primi cambi anche per la squadra di Bisoli al minuto 63. Dentro Larrivey e Carretta per Rover e Siega. Angolo per il Sudtirol al minuto 65. Rimane a terra De Col. Tutto ok, si può riprendere. Secondo giallo per il Sudtirol. Ammonito El Bati Larrivey. Primo giallo anche in casa Pisa, ammonito il numero 44 Rus. Calcia Tramoni, devia la difesa biancorossa. Angolo per il Pisa. Altri cambi per il Pisa. Escono Moreo e Nagy per far spazio a Mastinu e Masucci. Minuto 74, errore clamoroso in fase di impostazione del Pisa con Mastinu che perde palla a centrocampo. Ne approfitta Odogwu che in campo aperto arriva a tu per tu con Nicolas che gli sbarra la porta e tiene il risultato sullo 0-1. Minuto 75, esce Odogwu entra Eklu. Minuto 78, calcia Morutan ma Poluzzi è ancora attento e ci mette le mani. Calcia Mastinu, angolo Pisa. Colpo di testa da parte di Gliozzi. Palla alta. Ammonito Gliozzi per proteste. Ammonito anche Poluzzi per perdita di tempo. Ultimo cambio per il Pisa al minuto 83′, esce Beruatto ed entra Tramoni. Calcio di punizione in zona molto pericolosa per fallo di mano di Celli. Pronti Rus e Morutan a battere. Calcia il numero 80 ma la palla è lenta e prevedibile. Para Poluzzi. Occasionissima per il Sudtirol. Carretta scende in area e mette in mezzo per Casiraghi che mastica il pallone e spreca il possibile 0-2. Ultimi cambi anche per Bisoli, escono Eklu e Casiraghi per Vinetot e Fiordilino. 6 minuti di recupero. Ammonito Mastinu al minuto 91. Assedio del Pisa quando siamo al minuto 93. Finisce 0-1 per gli altoatesini.

Finisce il match all’Arena Garibaldi. Il Südtirol batte il Pisa per 0-1 grazie al goal siglato al minuto 11 da Belardinelli. I nerazzurri rimangono a quota 31. I biancorossi,invece, volano a quota 38 ed inseguono la seconda posizione.