30 Settembre 2023

Al Pisa non basta il solito Masucci, passa il Cosenza grazie al gol finale di Mazzocchi

Il racconto del match

Il Pisa vuole sfatare il tabù “Arena Garibaldi“, i toscani sono infatti ancora a secco di vittorie in casa. Nelle ultime 3 partite sono arrivati 5 punti, frutto di due pareggi ed una vittoria. Il Cosenza è, invece, reduce dalla sconfitta casalinga rimediata nel turno infrasettimanale contro la Cremonese. Entrambe le compagini sono ferme a quota 8 punti in classifica, tuttavia i nerazzurri devono ancora recuperare la gara con il Lecco. Per i calabresi l’obiettivo è continuare a cavalcare il sogno playoff, gli uomini di Aquilani cercheranno invece di spiccare definitivamente il volo verso l’alta classifica.

PRIMO TEMPO

Il primo tiro in porta della partita è a tinte rossoblu e porta in vantaggio gli uomini di Caserta. Lancio lungo di Venturi per Marras che dalla destra dell’area serve Rispoli, palla a Voca libero in area che con un tiro di prima intenzione lascia immobile Nicolas. La risposta del Pisa arriva al minuto 13 con un tiro dai 16 metri di Mlakar che non inquadra lo specchio. Nerazzurri ancora pericolosi al minuto 18, cross dalla sinistra di Vignato per la testa di Canestrelli, un grande intervento di Micai nega la gioia al difensore pisano. Al 36′ il Cosenza si riaffaccia in area nerazzurra, azione personale dalla destra di Rispoli che da posizione abbastanza defilata costringe Nicolas a respingere la palla con i piedi. Al 41′ il Pisa resta in dieci uomini, Tutino in ripartenza viene atterrato da Barbieri, l’arbitro Rutella non ha dubbi ed estrae il secondo cartellino giallo. In chiusura di primo tempo il Cosenza si rende pericoloso con due tentativi da parte di Tutino, il primo si stampa sulla traversa mentre il secondo non impensierisce la porta toscana.

SECONDO TEMPO

In avvio di ripresa subito pericoloso il Pisa con un tiro dai 16 metri di Beruatto che viene bloccato centralmente da Micai. Al minuto 53 ancora pericolosi i nerazzurri, azione insistita di Piccinini che scarica per il neo entrato Esteves, il tiro del terzino portoghese viene respinto lateralmente dal portiere del Cosenza. Al 62′ il Pisa va vicinissimo al gol del pareggio, Torregrossa si allarga sulla destra e fa partire un cross verso l’area che viene intercettato di testa da Beruatto, Micai si fa trovare pronto e respinge la palla lateralmente. Al 74′ il Cosenza ha l’opportunità di chiudere la partita con un tiro da fuori area di Calò, la palla sfiora la porta di Nicolas. Al minuto 84 ancora rossoblu pericolosi con un calcio di punizione dalla trequarti di Calò, la palla viene intercettata di testa da Forte che spedisce di poco a lato. Al minuto 88 intervento miracoloso di Nicolas sul tiro al volo di Canotto. Al 91′ ancora pericoloso Beruatto di testa, Micai ancora una volta si fa trovare pronto. Minuti di recupero da cardiopalma, prima il pareggio nerazzurro con un tiro da dentro area di Masucci ed, infine, il gol vittoria del Cosenza che arriva da calcio d’angolo grazie ad un colpo di testa di Mazzocchi.