25 Settembre 2023

Il Parma pensa al trasferimento in attesa del nuovo Tardini: le ultime

Le ultime in casa Parma

tardini-parma

Scatto dallo stadio Ennio Tardini di Parma

I colleghi di reggionline.com analizzano in maniera più che approfondita la situazione stadio in casa Parma. I Ducali, si legge, potrebbero valutare un trasferimento temporaneo in attesa del nuovo Tardini: “Il Parma calcio potrebbe trovare una casa temporanea a pochi chilometri dal territorio reggiano. Il comune di Sorbolo-Mezzani ha messo a disposizione un’area per l’eventuale realizzazione di uno stadio prefabbricato da circa 15mila posti in grado di ospitare la squadra gialloblu nella prossima stagione, quando il “Tardini” dovrebbe essere oggetto di un opera di profondo rifacimento.

L’area si trova in località Mezzano-Inferiore. “È possibile, perché l’area è classificata” spiega il sindaco Nicola Cesari. Una notizia destinata a essere accolta con stupore e un po’ di preoccupazione dalle nostre parti, non solo per ragioni campanilistiche quanto soprattutto per motivi legati alla gestione del traffico e dell’ordine pubblico con inevitabili ricadute proprio sul versante reggiano dell’Enza.

Ai timori legati all’ordine pubblico il primo cittadino replica così: “Non ci sarebbero contatti tra le tifoserie, perché gli ospiti accederebbero attraverso il casello autostradale di Terre di Canossa proseguendo poi per via val d’Enza”. E per quanto riguarda i flussi di traffico? “Solo per partite che si giocano generalmente la domenica si potrebbero creare problemi”.

Il sindaco parmense indica, infine, una possibile tempistica sull’eventuale inizio dei lavori: “La realizzabilità dell’opera potrebbe partire ad aprile 2024, lo stadio temporaneo di Cagliari è stato edificato in tre mesi”. Ogni scenario è però legato alla conclusione dei lavori della conferenza dei servizi del Comune di Parma, il cui esito è atteso per il 20 novembre prossimo“.