30 Settembre 2022

Ternana, Lucarelli: “Dobbiamo diventare guerrieri. Rigori? Non ricordo l’ultimo avuto”

Cristiano Lucarelli, allenatore della Ternana, ha parlato della sfida al Cittadella

Photo by Giuseppe Cottini/Getty Images - Via OneFootball

Cristiano Lucarelli, allenatore della Ternana, ha parlato in conferenza stampa in vista della sfida col Cittadella. Di seguito le sue parole riprese da calciofere.it.

Ternana e Cittadella sono due squadre che giocano molto facendo attenzione alla fase difensiva. I veneti hanno un modo di attaccare diverso da noi, ma sono molto forti. Il loro presidente ha alzato l’asticella e tutti i tesserati hanno fatto un appello al pubblico: segno che la sconfitta di Reggio Calabria li ha infastiditi. Per loro quella con la Ternana è la gara del rilancio, quindi noi dobbiamo togliere tutte le scorie che abbiamo ancora dell’ultimo match, che ancora ne abbiamo. Siamo bravi a giocare al calcio, ma dobbiamo diventare guerrieri”.

“Il Cittadella ha alcuni movimenti che fa molto bene, situazioni che porta avanti da anni, i giocatori sono abituati e sul mercato cercano i giocatori che sanno interpretare bene quel credo calcistico. Hanno fatto uno step in avanti prendendo giocatori di spessore. Domani è la vera prova, per noi, una gara importante per cominciare il nostro livello di crescita”.

“Sarà una partita diversa rispetto a quella che abbiamo giocato nel secondo tempo a Parma. Lì bisognava mettere in preventivo la sofferenza, sarebbe stato presuntuoso non pensarlo”

Durante la sosta abbiamo fatto un lavoro tradizionale durante la sosta, caricando un po’ nei primi giorni e poi portando avanti la settimana tipo. Purtroppo non recuperiamo i giocatori che hanno avuto le scorie del derby, chi ha lavorato a parte, continua a farlo. Capanni ha avuto un’infiammazione al ginocchio, ha saltato i primi giorni della settimana, poteva essere dei nostri, ma siamo 30 e così abbiamo deciso di farlo fermare nel derby”.

Quando Palumbo lo riterremo pronto per tornare in mezzo al campo, allora la Ternana avrà un atteggiamento in campo diverso e saremo più da battaglia. E’ lui l’ago della bilancia, che ci potrebbe far giocare in modo ancora più offensivo. Intanto però ha già fatto quattro assist: è un generoso ma deve imparare  a gestirsi perchè questo a volte ci mette in difficoltà e preparano le partite in modo da limitarlo”.

Chiude con un avvertimento: “Il Cittadella ha avuto quattro rigori in sei partite, mentre noi non ricordo quando abbiamo avuto l’ultimo...”