28 Agosto 2022

Inglese torna al gol e il Parma centra il primo successo: è 1-0 sul Cosenza

PARMA – COSENZA Tra le sfide più interessanti della terza giornata di Serie B c’è sicuramente quella del “Tardini” fra Parma e Cosenza. Da una parte la squadra di Pecchia che cercherà di conquistare la prima vittoria in campionato per rinvigorire le proprie ambizioni di alta classifica, dall’altra i Lupi di Dionigi che intendono continuare […]

Alessandro Sabattini/Getty Images - Via One Football

PARMA – COSENZA

Tra le sfide più interessanti della terza giornata di Serie B c’è sicuramente quella del “Tardini” fra Parma e Cosenza. Da una parte la squadra di Pecchia che cercherà di conquistare la prima vittoria in campionato per rinvigorire le proprie ambizioni di alta classifica, dall’altra i Lupi di Dionigi che intendono continuare a stupire dopo aver collezionato due vittorie nell’avvio di campionato. Chi avrà la meglio? Parola al campo!

PRIMO TEMPO

Avvio piuttosto vivace con entrambe le squadre che tentano di acquisire il predominio del gioco. Il Cosenza lavora con intensità sulle fasce e costringe il reparto difensivo crociato a commettere qualche errore in fase di impostazione e di lettura del gioco. Col passare dei minuti, però, emerge una prima frazione bloccata e priva di particolari spunti creativi. La prima emozione della gara arriva al 21’: sugli sviluppi di un corner battuto da D’Urso, Voca colpisce di testa da due passi mettendo in seria difficoltà Chichizola, costretto a sfoderare una respinta provvidenziale. Il momento sembra favorevole agli uomini di Dionigi, ma la retroguardia casalinga mostra attenzione. Sale in cattedra il Parma con Jurić che cerca la conclusione dalla distanza. Alla mezz’ora arriva il vantaggio dei crociati: Mihăilă si incarica della battuta del calcio d’angolo e innesca la zampata vincente di Inglese che torna al gol a 256 giorni dall’ultima volta. La reazione dei calabresi non è eccelsa e i ducali provano ad approfittarne proiettandosi in avanti. A tentarci è Vázquez, ma il suo colpo di testa non inquadra lo specchio della porta. Sul finale del primo tempo è Brescianini a concludere dalla distanza, ma il suo tiro sorvola di poco la traversa.

SECONDO TEMPO

Il Cosenza torna in campo col preciso obiettivo di riportare il match in equilibrio e al 47’ si avvicina al pari con un colpo di testa di Väisänen che sfiora di pochissimo il secondo palo. In seguito, Butić trova lo spazio per tentare la conclusione da fuori, ma Chichizola non corre alcun pericolo. Al 54’ incredibile opportunità per il Parma con Vázquez che, dopo aver impattato perfettamente di testa sugli sviluppi di un corner, si vede negare la gioia della rete dal palo alla sinistra di Matošević. Si salva il Cosenza, che arranca concedendo il dominio ai ducali intenzionati a chiudere la pratica col raddoppio. Man, ben assistito da Del Prato prova a piazzarla sul palo lontano ma il pallone si spegne sul fondo. Al 60’, l’esterno rumeno fallisce un’occasione a porta sguarnita, complice l’incredibile salvataggio sulla linea di Rispoli. Gli ospiti trovano la formula giusta per ribaltare la pressione e gettarsi in avanti senza però riuscire a costruire occasioni concrete. All’89’ una nuova opportunità per i padroni di casa, con Matošević che riesce a neutralizzare il preciso colpo di testa di Del Prato. Dopo cinque minuti di recupero, il Parma può finalmente festeggiare il primo successo in campionato. Qualche rammarico per il Cosenza che esce comunque a testa alta dalla sfida del “Tardini”.

PARMA – COSENZA 1-0: IL TABELLINO FINALE

Marcatori: 30’ Inglese (P)

PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Coulibaly (dal 46’ Del Prato), Romagnoli, Circati, Oosterwolde; Bernabé (dal 90’ Estévez), Jurić; Man (dal 72’ Ansaldi), Vázquez; Mihăilă (dal 46’ Benedyczak); Inglese (dal 65’ Bonny). Allenatore: Pecchia.

COSENZA (4-2-3-1): Matošević; Rispoli, Rigione, Väisänen; Panico (dal 55’ Gozzi); Voca, Brescianini (dal 71’ Vallocchia); Brignola (dal 62’ Martino), D’Urso (dal 62’ Larrivey), Florenzi; Butić (dal 71’ Zilli). Allenatore: Dionigi.

Arbitro: Sig. Perenzoni di Rovereto.

Ammoniti: Coulibaly (P), Bernabé (P), Rispoli (C), Bonny (P), Ansaldi (P), Jurić (P)