22 Aprile 2023

Il Frosinone impatta contro il muro del Sudtirol: termina 0-0 allo “Stirpe”

La cronaca di Frosinone-Sudtirol

Frosinone Calcio

Allo Stadio “Benito Stirpe” di Frosinone, oggi alle ore 14:00, è andato di scena il big match della 34′ giornata di Serie B che ha visto scontrarsi la capolista allenata da Fabio Grosso e la sorpresa Sudtirol capitanata da Bisoli. La gara, diretta dalla signora Ferrieri Caputi M., è terminata 0-0. Di seguito formazioni, cronaca e tabellino del match.

Le due formazioni

Frosinone (4-3-3): Turati; Sampirisi, Lucioni, Ravanelli, Cotali; Rohden, Mazzitelli, Boloca; Insigne, Moro, Bidaoui. Allenatore: Fabio Grosso.

Sudtirol (4-4-2): Poluzzi; Curto, Zaro, Masiello, Celli; De Col, Tait, Fiordilino, Rover; Odogwu, Mazzocchi. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.

Primo Tempo

La gara, i cui punti in palio si confermano pesantissimi, inizia con un acuto di Rover dalla distanza, che non impensierisce Turati. Il Frosinone non ci sta e prende subito in mano la situazione, con Mazzitelli che raccoglie una respinta della difesa ospite e ci prova dalla distanza sfiorando il palo. Al 15’, dopo un contatto dubbio nell’area degli ospiti, il direttore di gara è richiamato al monitor del Var per rivedere l’azione: la consultazione è rapida, non è rigore. Al 24’ è ancora Mazzitelli a provarci con una punizione dai 25 metri, la cui traiettoria viene egregiamente letta dall’estremo difensore avversario. Al 33’, sugli sviluppi di una rimessa laterale, un buono scambio da parte degli attaccanti del Sudtirol al limite dell’area porta Celli alla conclusione al volo. Al 35’, con uno straordinario mancino rasoterra sul primo palo, Insigne sorprende tutti e buca Poluzzi: il direttore di gara però annulla la rete per fallo di mano dello stesso attaccante. Al 39’ è ancora Frosinone, con l’out di sinistra che porta Moro alla conclusione da buona posizione, ma la cui conclusione si rivela strozzata e debole. Dopo tre minuti di recupero, la prima frazione è terminata 0-0.

Secondo Tempo

Avvio di ripresa a ritmi blandi, con il Sudtirol maggiormente in palla rispetto agli uomini di Grosso. La prima occasione però è ancora per i gialloblù: il dialogo tra Boloca e Insigne e sublime, meno lo è la conclusione di quest’ultimo che con tutto lo specchio disponibile calcia centrale. Al 59’ rispondono gli ospiti, con Rover che raccoglie lo scarico e dall’interno dell’area prova la conclusione, conquistando un angolo. Al 62’ il neoentrato Kone, mettendo in mostra tutta la forza fisica di cui dispone, supera di misura due avversari e lascia partire un siluro dalla distanza che trova la pronta risposta di Poluzzi. Al 71’ parte dai piedi di Kone un perfetto invito al taglio per Baez, che coglie sul tempo il marcatore e prova a servire Borrelli in mezzo, ma la sfera termina tra le braccia del portiere. All’80’ Casiraghi, dopo aver ricevuto uno spiovente in profondità da Lunetta, ci prova in rovesciata, non inquadrando la porta. All’86’ il solito Kone, con forza e tecnica, riceve corto su corner e manda a sedere due avversari, in procinto di crossare perde però tempo e pallone da ottima posizione. Al 91′ l’occasione per il Frosinone è ghiotta, con Baez che dalla destra offre un cross interessantissimo, ma che Borrelli, disturbato dal solito Zaro, non riesce ad angolare. Forcing del Frosinone proseguito fino agli istanti finali della gara, con Boloca che per ultimo, ad un minuto dal termine, ci ha provato da fuori area con un siluro terminato alle stelle. Al triplice fischio dell’arbitro il tabellino segna: Frosinone 0-0 Sudtirol.

Tabellino

FROSINONE-SUDTIROL: 0-0

MARCATORI:

AMMONITI: Mazzocchi

ESPULSI: