24 Febbraio 2024

L’Ascoli vince la partita della salvezza per 0-1, la Feralpisalò crolla ancora una volta. Tante proteste nel finale

Gli eventi salienti della gara

Feralpisalò e Ascoli si incontrano alla ventiseiesima giornata del campionato di Serie B per la stagione 2023/2024, il sabato pomeriggio. Entrambe le squadre vengono da un momento simile, con un pareggio, una vittoria e due sconfitte negli ultimi quattro incontri disputati. I padroni di casa si trovano al penultimo posto in classifica con 21 punti, preceduti proprio dalla formazione ospite con 23 punti. Si tratta, quindi, di uno scontro fondamentale in ottica salvezza. Al Garilli la posta in gioco è molto alta e sta per avere inizio una grande battaglia per la possibilità di rimanere in Serie B per un altro anno.

PRIMO TEMPO

Al 25′ arriva il primo, timido tiro in porta della partita: lo realizza Felici. Troppo debole per impensierire Viviano. Due minuti dopo ci trova anche Butic, con una conclusione molto simile. Al 28′ viene ammonito Manzari per entrata in ritardo su Masini. Al 32′ arriva il vantaggio dell’Ascoli sugli sviluppo di un calcio d’angolo: Pizzignacco esce male e di pugno serve la palla a Masini che facilmente la appoggia in porta. 0-1 per gli ospiti alla loro prima azione offensiva. Al 40′ ammonizione anche per Rodriguez per un’entrata dura. Termina un primo tempo senza grandi occasioni.

SECONDO TEMPO

Al 47′ l’arbitro ammonisce il neo-entrato Streng. Cartellino giallo anche per Di Tacchio al 60′ per fallo su Manzari. Grande occasione sugli sviluppi di un calcio d’angolo per la Feralpisalò al 71′: dopo una mischia in area Kourfalidis calcia in porta, ma Viviano blocca senza problemi. Giallo per Balestrero il minuto successivo. Al 75′ miracolo di Viviano che respinge una doppia conclusione ravvicinata da parte di Letizia. Miracolo anche da parte di Pizzignacco che in spaccata ferma D’Uffizi lasciato solo. Al 94′ arriva il pareggio della Feralpisalò: Manzari in rovesciata dopo un’azione insistita trova la rete dell’1-1. L’arbitro, però, decide di andarla a rivedere al VAR e il gol viene annullato: si rimane sullo 0-1.

Dopo una partita scarsa di emozioni, se non sul finale di gara, l’Ascoli trova una vittoria fondamentale e si allontana dalle ultime posizioni. Giornata nera per la Feralpisalò che perde la terza gara consecutiva. Ci sono molte polemiche per il gol annullato negli ultimissimi minuti di recupero, se ne riparlerà.