29 Ottobre 2022

Zaro risponde a Meccariello: è pareggio tra SPAL e Südtirol

È pareggio tra SPAL e Südtirol.

Foto SPAL-Teodorini

La SPAL per sbloccarsi definitivamente dopo il reboante successo 5-0 contro il Cosenza, il Südtirol per aggiungere un ulteriore tassello alla notevole striscia di risultati utili consecutivi. Queste le premesse di un match rivelatosi decisamente gradevole.

Nel primo tempo la compagine di Daniele De Rossi tenta di maneggiare l’inerzia della partita con il possesso palla e le combinazioni guidate dai calciatori di maggiore qualità, ovvero Esposito e il ciondolante Maistro. La sensazione è che proprio su quest’ultimo DDR stia tessendo una buona porzione della tela offensiva, complice la funzione di raccordo centrocampo-attacco assegnatagli.

Il gol di Meccariello dopo appena tre minuti pare agevolare sin da subito i giochi per i padroni di casa, ma il sodalizio di Bolzano è a immagine e somiglianza del suo allenatore Pierpaolo Bisoli, che pretende attenzione senza possibilità di contraddittorio, anche nelle situazioni di svantaggio. Südtirol che, dunque, non esce dalla partita, cerca di portare costante pressione per sterilizzare il giro-palla avversario, e nella ripresa (al 54’) trova il pareggio con il colpo di testa di Zaro.

Premiata, dunque, la convinzione e la cura dei particolari difensivi, oltre a determinati cambi, uno su tutti Casiraghi, che porta brio alla manovra. De Rossi, nella parte finale di gara, si lamenta per il farraginoso palleggio dei suoi, e sarà probabilmente questo uno dei punti da studiare in settimana. Molto bene i biancorossi – oggi in viola – nella ripresa, dove hanno creato più situazioni pericolose per indirizzare dalla propria parte il risultato. Al triplice fischio è 1-1: questo il verdetto dal Paolo Mazza.