10 Dicembre 2023

Un Como cinico e letale annienta un Modena spento: il big match del Sinigaglia se lo aggiudica Fabregas per 2-1

La cronaca di Como-Modena

Getty Images - Via One Football

C’è aria di big match al Sinigaglia dove stanno per affrontarsi Como e Modena per la sedicesima giornata di Serie BKT. I lariani dall’arrivo di mister Fabregas stanno ottenendo ottimi risultati che li hanno portati a ridosso delle zone alte della classifica: il tecnico spagnolo da una chance a Kerrigan e si affida a Verdi che dovrà inventare e fornire assist a bomber Cutrone in attacco. Dall’altro lato però c’è una squadra altrettanto tosta: gli uomini di Bianco stanno disputando un ottimo campionato e si trovano in piena zona play off e con la possibilità di poter superare proprio i lombardi in classifica. A formare il tridente offensivo ci saranno Falcinelli e Tremolada a supporto di Manconi.

Prima opportunità del match per Manconi che riesce a liberarsi per la conclusione con il destro, che viene facilmente bloccata da Semper. Primi dieci minuti di studio con gli ospiti che manovrano palla mentre i padroni di casa aspettano l’occasione giusta per ripartire. Venti minuti con pochissimi squilli offensivi e tanti errori tecnici al Sinigaglia. Ci prova in girata di testa Falcinelli dopo un buon cross di Ponsi: la torsione è troppo complicata e la sfera termina docile tra le braccia di Semper. Ci prova Palumbo da lontanissimo col mancino: la sfera termina altissima. Al trentunesimo Fabregas è costretto al primo cambio: problema muscolare per Kerrigan, al suo posto entra Chajia. Al quarantunesimo arriva l’episodio chiave: Verdi si mette in proprio e parte con una serpentina saltando la difesa del Modena, Gagno in uscita bassa lo aggancia. Per il direttore di gara Camplone non ci sono dubbi: penalty per il Como che viene perfettamente trasformato proprio da Simone Verdi che incrocia e alza il destro, rendendolo imparabile. 1-0 allo scadere del primo tempo al Sinigaglia.

La ripresa si apre con il tentativo dalla distanza di Da Cunha, ben servito da Chajia: il mancino non prende l’effetto sperato e termina altissimo. Poco dopo ripartono i canarini che ci provano con Tremolada che scarica il sinistro da posizione defilata: Semper riesce ad alzare in calcio d’angolo. Primo cambio per Bianco che inserisce Bozhanaj al posto di uno spento Tremolada. Proprio il nuovo entrato Bozhanaj prova a dare la scossa: destro a giro che viene parato in angolo ancora da Semper. All’undicesimo del secondo tempo il Modena la pareggia con Zaro. Sugli sviluppi del corner Cotali si trova nella posizione di poter mettere un buon cross per Falcinelli la cui girata viene rimpallata e il centrale è il più veloce ad avventarsi sulla sfera e pareggia la partita. Rete convalidata dopo un lungo check VAR: 1-1 dunque al Sinigaglia. Occasione per Falcinelli nuovamente di testa, questa volta alto il pallone su cross ben calibrato di Palumbo. Cambia Fabregas che passa a due punte: fuori Verdi dentro Gabrielloni. Tentativo anche per Da Cunha dalla distanza: mancino bloccato facilmente da Gagno. Doppio cambio per Bianco: escono Falcinelli e Cotali ed entrano Strizzolo e Riccio. Opportunità nuovamente da corner per gli ospiti con Pergreffi che gira però troppo di testa: palla sul fondo. A poco più di dieci minuti dalla fine Strizzolo si invola in solitaria dopo un colpo di testa di Manconi, Odenthal da ultimo uomo sembra commettere fallo: Camplone fischia ed estrae il cartellino rosso per il centrale dei lariani. Il direttore di gara viene però chiamato alla on-field review e cambia la decisione, cancellando la punizione e l’espulsione. A poco meno di cinque dalla fine il Como ritrova il vantaggio con Gabrielloni. Mischia pazzesca nell’area piccola dei canarini dalla quale ne esce vincente il 9 lariano con la zampata che riporta i suoi su. 2-1 dunque ora al Sinigaglia. Cambia ancora Bianco: fuori Duca, dentro Abiuso. Sostituzioni anche per Fabregas che toglie Da Cunha e Cutrone per Cassandro e Arrigoni. Occasione clamorosa per Strizzolo nel recupero che di testa tutto solo gira incredibilmente a lato.

Termina senza ulteriori occasioni il match del Sinigaglia: il Como vola e batte il Modena per 2-1. Fabregas prosegue il suo cammino positivo alla guida dei lariani. Brutto stop per Bianco e i suoi che incappano in un altro passo falso.