8 Dicembre 2022

Il Bari spezza il digiuno e travolge il Cittadella: galletti vittoriosi 0-3

I galletti sbancano il Tombolato 0-3. La cronaca della gara

CITTADELLA-BARI

Allo stadio “Tombolato” va in scena la sfida fra Cittadella e Bari, squadre che attraversano un momento diametralmente opposto dal punto di vista del morale. I granata, infatti, cercheranno di cavalcare l’onda dell’entusiasmo creata dal successo di spessore del “Ferraris” dove hanno piegato 0-1 i padroni di casa del Genoa. Dopo cinque pareggi consecutivi e un’astinenza dai tre punti che si prolunga da due mesi esatti, invece, i galletti dovranno ritrovare lo smalto mostrato nella primissima parte di stagione. Chi avrà la meglio? Parola al campo!

PRIMO TEMPO

Parte subito forte il Cittadella che si fa vedere nell’area di rigore avversaria con le conclusioni di Mattioli e Vita, ma Caprile è vigile e neutralizza i pericoli. Il Bari, invece, risponde con un piattone di Benedetti che sfiora di poco la traversa. Al 6′ i granata sono costretti al primo cambio: esce l’infortunato Magrassi, al suo posto Lores Varela. E’ una partita vivace in cui entrambe le squadre manifestano la propria intraprendenza offensiva. Al 13′, però, sono gli ospiti a trovare il vantaggio: clamoroso errore di Del Fabro che scivola spianando la strada a Scheidler che non deve far altro che dribblare Kastrati in uscita e spingere il pallone in rete. La reazione concreta degli uomini di Gorini tarda ad arrivare e i biancorossi ne approfittano per proiettarsi ancora in avanti, giungendo al tiro con Folorunsho e Botta. Alla mezz’ora è Mastrantonio a sfiorare una rete di pregevole fattura con una conclusione di collo dal limite, palla fuori di pochissimo. Pochi minuti dopo, però, il centrocampista si rende protagonista di un altro incredibile errore difensivo perdendo palla nei pressi del limite della propria area e permettendo a Folorunsho di lasciar partire un tiro che si insacca sull’angolino sinistro della porta difesa da Kastrati. E’ 0-2! I padroni di casa faticano ad imbastire un’azione degna di nota, fino al 43′ quando Caprile si supera sul colpo di testa di Mastrantonio. Dopo tre minuti di recupero, i calciatori tornano negli spogliatoi per l’intervallo.

SECONDO TEMPO

In avvio di seconda frazione un altro infortunio in casa Cittadella: Tounkara viene sostituito da Cassandro. Inevitabilmente i padroni di casa si proiettano in avanti per ridurre le distanze, con gli ospiti che pensano a contenere e a ripartire. Al 53′ conclusione diagonale di Vita che – complice una deviazione – raggiunge Mastrantonio, ma il centrocampista prosegue la sua giornata negativa colpendo il palo da pochi passi a porta spalancata. Sul proseguimento dell’azione arriva anche il tentativo di Cassandro, ma Caprile è bravo a chiudergli lo specchio. Qualche minuto dopo, invece, è Branca a tentarci dal limite, col pallone che si spegne alla sinistra dell’estremo difensore barese. Al 68′ i biancorossi mettono in ghiaccio la partita: contropiede devastante in cui Scheidler si esibisce con una giocata da vero numero 9, aggirando la marcatura di Frare e servendo un cioccolatino sull’incursione di Maita, glaciale nello spiazzare Kastrati per lo 0-3. Nella parte finale di gara, il Citta prova quantomeno a siglare il gol della bandiera senza però riuscire nell’intento. Tutte le iniziative, infatti, diventano facile preda della retroguardia di Mignani. Dopo tre minuti di recupero, arriva il triplice fischio che consegna al Bari un sontuoso ritorno al successo a due mesi di distanza dall’ultima volta. Brutta prestazione per il Cittadella, da additare alla poca concentrazione in fase difensiva, alla sfortuna e alla mancata concretezza in avanti.

CITTADELLA-BARI 0-3: IL TABELLINO FINALE

Marcatori: 13′ Scheidler (B), 32′ Folorunsho (B), 68′ Maita (B).

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Mattioli (dal 46′ Carriero), Del Fabro, Frare, Donnarumma; Vita, Branca, Mastrantonio (dal 69′ Mazzocco); Antonucci (dal 69′ Embalo), Tounkara (dal 48′ Cassandro), Magrassi (dal 6′ Lores Varela). Allenatore: Gorini.

BARI (4-3-2-1): Caprile; Pucino, Di Cesare, Vicari, Dorval; Maita, Maiello (dall’86’ D’Errico), Benedetti (dall’87’ Terranova); Folorunsho (dal 74′ Mallamo), Botta (dal 64′ Bellomo); Scheidler (dal 74′ Salcedo). Allenatore: Mignani.

Arbitro: Sig. Piccinini della sezione di Forlì.

Ammoniti: Lores Varela (C), Mastrantonio (C), Carriero (C), Maiello (B).