27 Aprile 2024

A Brescia regnano monotonia e duelli fisici: dopo due traverse termina 0-0 con lo Spezia

Gli eventi salienti della gara

Brescia e Spezia si incontrano alla trentacinquesima giornata del campionato di Serie B per la stagione 2023/2024, il sabato pomeriggio. La settima e la diciassettesima in classifica stanno per affrontarsi in una sfida entusiasmante. Gli ospiti si trovano in piena zona playout con 36 punti: rischiano di essere distanziati da Bari e Ternana e superati dall’Ascoli. Per questo una vittoria sarebbe per loro fondamentale e significherebbe tanto in ottica salvezza, dopo una stagione veramente difficile. I padroni di casa, invece, sono tra le prime otto e si sta giocando la possibilità di poter accedere alla Serie A, ma la minaccia delle inseguitrici è costante: servono punti. Al Rigamonti la posta in gioco è molto alta: ambizioni estremamente differenti, ma una voglia comune di trovare la vittoria per sognare.

PRIMO TEMPO

Al secondo minuto prima grande occasione per lo Spezia con Falcinelli che si lancia sulla punizione battuta dal compagno: palla di poco fuori. Al 32′ Besaggio anticipa lo stesso Bjarnason e colpisce di testa debolmente, troppo alto. Al 45′ arriva il primo cartellino giallo, per Vignali: nonostante una partita ricca di falli, la prima ammonizione viene estratta solo ora. Un primo tempo molto combattuto, specialmente a livello fisico, ma con davvero poche occasioni pericolose. Le azioni offensive si sono quasi tutte spente prima di arrivare in porta o sono terminate fuori.

SECONDO TEMPO

Al 58′ arriva la prima occasione del secondo tempo: Kouda se ne va attraversando l’area di rigore e incrocia con un destro che finisce fuori. Cartellino giallo per Bisoli al 66′ per proteste. Al 75′ grande parata di Zoet su tiro a giro di Bianchi davvero insidioso: il risultato ancora non si sblocca. Si salva lo Spezia all’84’: sul calcio d’angolo di Bertagnoli Bisoli impatta benissimo di testa, ma la palla impatta totalmente la traversa che nega il vantaggio dei padroni di casa. Cartellino giallo per Mateju all’87’. Al 93′ Kouda colpisce una clamorosa traversa su assist di Pio Esposito, risultato ancora su 0-0.

Finisce così una partita contraddistinta da monotonia e da tanti scontri a centrocampo: è un pareggio però che rischia di essere letale per entrambe le squadre, che potranno essere superate e distaccate dalle inseguitrici.