18 Febbraio 2023

Il Bari la riacciuffa allo scadere con Antenucci: termina 1-1 al “San Nicola” contro il Cagliari

La cronaca di Bari-Cagliari

SSC Bari - Domenico Bari

Per la 25′ giornata del campionato di Serie B, oggi alle ore 16:15, allo Stadio “San Nicola”, è andata di scena l’attesissima sfida tra Bari-Cagliari. Lo scontro, con vista sui play-off, si è rivelato all’altezza delle aspettative. Troverete di seguito la cronaca della gara terminata 1-1, diretta dal signor Massa D. (Ita).

Le due formazioni in campo

Bari (4-3-1-2): Caprile; Pucino, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Benali, Maiello, Maita; Botta; Esposito, Cheddira. Allenatore: Michele Mignani.

Cagliari (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Goldaniga, Obert; Lella, Makoumbou, Rog; Mancosu; Lapadula, Luvumbo. Allenatore: Claudio Ranieri.

Primo Tempo

Al pronti via, dopo un breve fraseggio del Bari, è subito il Cagliari a passare in vantaggio. Mancosu, ricevuto sulla trequarti da posizione leggermente defilata, alza la testa e imbecca egregiamente il taglio di Lapadula tra i due centrali, il colpo di testa del peruviano è perfetto: è 0-1. La diversa disposizione tattica dei sardi ha messo in difficoltà gli uomini di Mignani che, nonostante il possesso palla, nei primi venti minuti di gioco hanno faticato a trovare varchi utili per colpire. A fronte di una prudente impostazione tattica del Cagliari, volto più ad intasare gli spazi e a non concederne agli avversari che a proporre, per assistere ad una ulteriore buona occasione da rete bisogna attendere 38′. Errore di Dossena in uscita che maldestramente serve Botta: il numero dieci avanza e, trovando lo specchio della porta chiuso da Goldaniga, prova a servire Esposito, ma la palla è preda della difesa rossoblù. Squadre a riposo sul risultato di 0-1.

Secondo Tempo

In apertura di ripresa, dopo un pronto recupero a centrocampo, il Cagliari si rilancia a campo aperto guidato da Makoumbou: il centrocampista, giunto al limite dell’area e inquadrata la porta, lascia partire il destro, la conclusione deviata da Vicari termina di poco fuori. Ci prova anche il Bari, dopo dieci minuti, con la galoppata sulla destra di Pucino che serve il gran movimento a liberarsi di Esposito in area: la conclusione del nove è però sbilenca. E’ il 57′ quando Lapadula salta con il gomito troppo largo su Vicari e riceve il secondo giallo della sua partita, è rosso. Al 60′, dopo gli sviluppi di un corner, Mazzotta crossa per Benali: il colpo di testa del centrocampista è una via di mezzo tra una sponda e una conclusione e sfiora sia il palo che Cheddira. Passano altri quattro minuti e, dopo un buon giro palla, Mazzotta arriva al cross: il destinatario è Cheddira che, rapidamente, sfugge alla marcatura ed impatta, palla fuori. Nonostante l’uomo in meno e la prima sfuriata della seconda frazione, Ranieri incarta egregiamente la squadra pugliese che di fatto, come nel primo tempo, palesa i soliti problemi di spazio. Ma al 93′, dopo una fitta mischia in area, Massa concede un calcio di rigore ai padroni di casa per un contrasto irregolare di Makoumbou su Maiello. Dagli undici metri si presenta Antenucci che non si lascia ipotizzare: è 1-1. Al triplice fischio dell’arbitro è Bari 1-1 Cagliari.

Tabellino

BARI-CAGLIARI: 1-1

MARCATORI: Lapadula, Antenucci

AMMONITI: Goldaniga, Lapadula, Botta, Lapadula, Makoumbou, Millico

ESPULSI: Lapadula