26 Luglio 2023

Calciomercato Serie B – Da Perisan a Fabbian fino a Barba: gli affari più caldi di mercoledì 26 luglio

Le notizie di giornata

Photo by Maurizio Lagana/Getty Images - Via One Football

Il calciomercato è cominciato ufficialmente, pur non essendosi mai fermato. Per i club di Serie B adesso entra nel vivo e arrivano le prime ufficialità a cui fanno seguito le tante voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.

Calciomercato Serie B

Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, il Catanzaro rischia di perdere Luca D’Andrea, gioiellino classe 2004 del Sassuolo e che negli scorsi giorni aveva trovato un accordo di massima con i calabresi. Questo perché sul giocatore vi sarebbe l’interesse del Palermo, che potrebbe presentare un’offerta ufficiale ai neroverdi nei prossimi giorni. Nonostante ciò, in caso di duello al momento i giallorossi si ritrovano in vantaggio rispetto ai rosanero, ma tutto può cambiare, si attendono aggiornamenti nei prossimi giorni.

Secondo quanto riporta la Gazzetta del Sud, il Cosenza starebbe sondando il terreno per Joselito Marquez, giovane centrocampista spagnolo di proprietà dell’Hellas Verona. Il giocatore, capace di agire sia da mezzala che da play, è uno dei punti cardine della Primavera dei veneti e un prestito in Serie B potrebbe solo giovare alla sua carriera, permettendogli di acquisire esperienza in un campionato ufficiale e di mettersi a confronto con giocatori di un certo spessore. Oltre a ciò, nei rossoblù potrebbe avere un ruolo importante, in quanto il Cosenza negli ultimi anni è stato trampolino di lancio di molti giovani (ultimo su tutti Marco Nasti, ora in forza al Bari).

Secondo la Gazzetta dello Sport, oltre alla Cremonese, anche Reggiana e Sampdoria avrebbero mostrato interesse per Massimo Coda. L’attaccante 34enne è alla ricerca di una nuova sistemazione e, nel corso delle ultime giornate, la meta più quotata erano i grigiorossi (i quali hanno liberato uno slot over a seguito della cessione di Chiriches alla Steaua Bucarest), ma la situazione può cambiare visti gli inserimenti dei blucerchiati e dei granata. La Sampdoria al momento si ritrova scoperta nel ruolo di prima punta (vista la probabile cessione di Manolo Gabbiadini) ed un innesto come Coda potrebbe far comodo negli schemi di Pirlo. Per quanto riguarda la Reggiana invece, il giocatore di Cava de’ Tirreni è solo uno dei grandi nomi sondati per l’attacco (tra questi vi è anche quello di Mattia Destro), lasciando così intuire quali sono i piani degli emiliani, volenterosi di arrivare alla prossima Serie B come pretendenti quantomeno della zona playoff.

Secondo quanto riporta Alfredo Pedullà, nonostante l’accordo con la Reggiana trovato nella giornata di ieri, Marcus Rohden non si è presentato alle visite mediche fissate per oggi. La motivazione, sempre secondo la fonte, sarebbe la volontà del giocatore di valutare un’altra offerta proveniente dall’estero, mandando su tutte le furie la dirigenza granata, che adesso è costretta a valutare altri profili per il centrocampo, perdendo così un occasione che avrebbe fatto comodo non solo per la caratura del giocatore ma anche per la possibilità di ingaggiarlo a parametro zero, permettendo un investimento maggiore in attacco (ricordiamo che la Reggiana è alla ricerca di un attaccante per la categoria).

Secondo quanto riporta la Gazzetta di Reggio, tra i tanti nomi nella lista della Reggiana ci sarebbe quello di Gennaro Borrelli. L’attaccante classe 2000, attualmente in forza al Frosinone, si mise in mostra la passata stagione con 6 gol segnati in 580 minuti, un ottimo bottino considerando il minutaggio basso e la sua posizione nelle gerarchie di Fabio Grosso. Al momento resta solo un’idea (il sogno per gli emiliani sarebbe Mattia Destro) ma non è così impensabile un suo approdo in granata, in Serie A rischierebbe di non avere un minutaggio adeguato e, considerando gli obiettivi della Reggiana, un giocatore con le sue caratteristiche potrebbe far bene. Si attendono novità.

Secondo quanto si apprende sull’edizione odierna della Repubblica, sarebbero sorte delle complicazioni riguardanti l’approdo di Brenno al Bari. Nella giornata di ieri ci sarebbe dovuto essere un incontro tra la dirigenza biancorossa e il procuratore del brasiliano, ma ciò non è avvenuto. In caso dovesse sfumare l’operazione, i Galletti hanno sondato il terreno per Samuele Perisan (il quale difficilmente lascerà l’Empoli) e Alberto Paleari (che difficilmente resterà al Benevento dopo la retrocessione avvenuta lo scorso anno).

Secondo quanto scrive SampNews24, Giovanni Fabbian potrebbe vestire la maglia della Sampdoria. Il centrocampista, dopo l’ottima stagione svolta l’anno scorso con la maglia della Reggina (conclusa con un bottino di 8 gol in 37 presenze) potrebbe essere inserita come contropartita nell’affare che porterebbe Emil Audero all’Inter. Il portiere è un obiettivo dei nerazzurri (scoperti totalmente tra i pali dopo le cessioni di Onana e Handanovic) e la valutazione di 6 milioni del centrocampista potrebbe aiutare ad abbassare le richieste dei blucerchiati (che non ascolteranno offerte inferiori agli 8 milioni). Da segnalare comunque come sul classe 2003 ci sia l’interesse di 3 squadre di Serie A (nello specifico si tratta di Udinese, Lecce e Frosinone). Si attendono novità.

Come riportato dal direttore di Sportitalia Michele Criscitiello la Sampdoria si prepara a salutare uno dei suoi portieri. Il Lecce, infatti, ha trovato l’accordo con Wladimiro Falcone che sarà presto e nuovamente un nuovo calciatore giallorosso. Il club di Sticchi Damiani verserà una cifra intorno ai 3 milioni di euro al club di Radrizzani, per il calciatore invece è pronto un contratto fino a Giugno 2028 (a riportare ciò, invece, è TMW).

Secondo quanto riportato dal Secolo XIX, lo Spezia avrebbe messo gli occhi su Andrea La Mantia per il reparto offensivo. Il classe 1991 di proprietà della SPAL avrebbe rifiutato le avances di Palermo e Cosenza e starebbe riflettendo seriamente sul suo futuro che sembra sempre più lontano da Ferrara.

Come apprendiamo da Alfredo Pedullà, il difensore del Pisa Federico Barba è un obiettivo concreto del Como, che gli ha già proposto un ricco triennale. Non finisce qui, perché il ragazzo piace anche alla Sampdoria – che ricerca un centrale – e al Maccabi, che risulta essere più defilato.

Potrebbe essere Mattia Valoti il colpo per il quale il Pisa sta cercando di condire di talento la rosa a disposizione di mister Aquilani. Stando a quanto diffuso da TMW, nella giornata di ieri le varie parti in causa (tra cui il Monza, club che detiene il cartellino del centrocampista) hanno avuto un incontro a seguito del quale le sensazioni sono state decisamente positiva. Il classe ’93, si legge, risulta essere ora più vicino al sodalizio toscano.