26 Luglio 2023

Coppa Italia con 18 club cadetti, può slittare l’udienza al TAR della Reggina, svolta sui tesseramenti: le news del mercoledì di Serie B

I fatti di giornata

Fonte foto: Reggina 1914

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

Coppa Italia con 18 club di Serie B

È stato reso noto il tabellone che accompagnerà la Coppa Italia nella propria edizione 2023-2024. Presente, ovviamente, una foltissima rappresentanza di compagini di Serie B.

Lecco, Perugia, Reggina e Brescia non sono state inserite nel tabellone per le oramai note vicende riguardanti l’incertezza sulle due realtà che, tra queste menzionate, competerà nel campionato cadetto.

Slitta l’udienza al TAR della Reggina?

Si terrà venerdì 11 agosto l’udienza presso il TAR del Lazio presentato dalla Reggina contro l’estromissione dal campionato di Serie B. L’udienza, secondo la Gazzetta dello Sport, era stata ipotizzata intorno al 2 agosto ma non sarà possibile perchè bisogna attendere 11 giorni dall’avvenuta notifica del decreto. Tutta questa situazione rischia di far slittare l’inizio della Serie B 2023/2024. A riportarlo è TMW.

Svolta sui tesseramenti

Svolta per il calciomercato italiano con impatti diversi sia per la Serie A che per la Serie B. La FIGC ha infatti comunicato che i calciatori britannici e svizzeri sono ora da considerarsi comunitari in ottica di un tesseramento da parte di club italiani.

Se per la Serie A questo cambia le strategie di mercato coi club che possono giostrare diversamente i due slot previsti per gli extracomunitari, per quanto riguarda la Serie B questa decisione allarga gli orizzonti. Da oggi, infatti, i club cadetti possono acquistare calciatori del Regno Unito e della Svizzera considerando che in B non possono essere acquistati extracomunitari e che ora sul taccuino dei DS possono essere aggiunti calciatori di due nazioni in più.

“Il Consiglio FIGC ha deliberato di modificare la lettera G) del Comunicato Ufficiale n. 184/A del 1° giugno 2023 come di seguito riportato. I calciatori con cittadinanza svizzera e britannica sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari. Le presenti disposizioni si applicheranno con riferimento alla stagione sportiva 2023/2024”.

Occasioni che si aprono, dunque, per le squadre di Serie B che ora possono tesserare nomi in passato accostati ma che regolamento alla mano non potevano giocare in Serie B. Il caso di Wilshere al Como è emblematico in tal senso o, storia più recente, l’accostamento di Vardy sempre ai lariani.