27 Dicembre 2020

Il Lecce dà un calcio alla crisi: al “Via del Mare” Vicenza battuto in rimonta 2-1

VIA DEL MARE LECCE VICENZA – Il Lecce dà un calcio alla crisi e torna alla vittoria dopo cinque gara di digiuno: al “Via del Mare” i giallorossi battono in rimonta 2-1 il Vicenza, in vantaggio nel primo tempo con Marotta, grazie alle reti nella ripresa di Mancosu e Pablo Rodriguez.  Salentini che tornano alla difesa […]

Lecce

Foto dallo stadio "Via del Mare" di Lecce

VIA DEL MARE LECCE VICENZA – Il Lecce dà un calcio alla crisi e torna alla vittoria dopo cinque gara di digiuno: al “Via del Mare” i giallorossi battono in rimonta 2-1 il Vicenza, in vantaggio nel primo tempo con Marotta, grazie alle reti nella ripresa di Mancosu e Pablo Rodriguez. 

Salentini che tornano alla difesa a quattro dopo l’esperimento “a tre” di Ferrara e che provano da subito ad acquisire il predominio del gioco con un intenso e fluido possesso palla, collezionando diversi calci d’angolo nei primi dieci minuti della gara. Su uno di questi, al 12′, Meccariello impatta di testa costringendo Grandi ad un grande intervento, decisivo per sventare il tentativo del difensore giallorosso. Al 15′ sono però i veneti a passare: cross dalla destra di Zonta per Marotta che approfitta di una dormita di Adjapong ed, in spaccata, batte Gabriel per lo 0-1. Al 25′ strappo devastante di Da Riva che ruba la sfera nella propria metà campo, parte palla al piede e serve Dalmonte sulla sinistra: l’ex Trapani cerca Meggiorini sul secondo palo ma è bravo Meccariello ad anticipare l’attaccante biancorosso rifugiandosi in corner. Al 28′ bello spunto di Mancosu che mette una gran palla per l’inserimento di Zuta: poco convinto nel tentativo il laterale mancino dei salentini, anche ostacolato da Listkowski e Zonta. Al 34′ Majer raccoglie una respinta della difesa biancorossa dopo un cross di Zuta: destro violentissimo del centrocampista sloveno che non va lontanissimo dal bersaglio. Al 36′ tenta maggior fortuna Tachtsidis: mancino dalla distanza del greco che si spegne però ampiamente sopra la traversa. Al 41′, sugli sviluppi di una palla inattiva battuta da Tachtsidis, Coda aggancia alla grande alla sfera trovandosi quasi a tu per tu con Grandi ma è decisivo, nel frangente, Rigoni nell’anticipare l’attaccante campano sul più bello, impedendogli di calciare a rete. Al 44′ corner di Mancosu per la testa di Lucioni: tentativo centrale che Grandi blocca senza particolari patemi. Al 45′ altro calcio di punizione per il Lecce: Coda appoggia per Adjapong, il quale crossa sul secondo palo per Stepinski con il polacco che non riesce però, di testa, ad indirizzare verso la porta.

Al via la ripresa con Listkowski che serve subito Coda: il tiro dell’ex Benevento è però smorzato dalla difesa avversaria e la sfera viene fatta sua da Grandi. Al 54′ Tachtsidis apre sulla sinistra per Zuta, il macedone crossa al centro dell’area per Coda il quale ci prova con una bella girata mancina al volo: tentativo bello stilisticamente ma centrale. Ancora il nove dei pugliesi al 56′ con il suo destro che si spegne a lato. Al 59′ grandissima opportunità per il raddoppio biancorosso grazie ad un grande break sulla sinistra di Dalmonte che sguscia via ad Adjapong servendo Zonta: l’esterno biancorosso si ostacola però con Marotta perdendo l’attimo giusto e calciando addosso a Meccariello. Grande chance anche per i padroni di casa al 65′: Coda premia alla grande l’inserimento di Zuta il quale serve Stepinski che non riesce però a dare forza e precisione al suo tiro, facile preda di Grandi. Doppio cambio per i giallorossi al 66′: fuori Stepinski e Majer, dentro Rodriguez ed Henderson. Al 68′ per i biancorossi dentro Jallow e fuori Marotta. Al 69” il Lecce la pareggia: giocata fantascientifica di Mancosu che, servito da Henderson, scarta in slalom in un fazzoletto Cappelletti e Pasini e con uno splendido tocco sotto batte Grandi per l’1-1. Al 72′ arriva addirittura il sorpasso: Henderson con un tiro-cross trova nel cuore dell’area di rigore Pablo Rodriguez che anticipa Padella e batte Grandi per il vantaggio salentino. Uno-due pazzesco dei ragazzi di Lanna che la ribaltano con i cambi. Al 76′ fuori Padella, dentro Guerra con i biancorossi che passano a tre, provando il tutto per tutto. Poco dopo problema fisico per Rodriguez, costretto a lasciare il campo a Bjorkengren. Sfortunatissimo il giovane canterano del Real Madrid. All’80’ Mancosu serve Coda in profondità il quale rientra bene sul sinistro venendo però murato da Cappelletti. Doppio cambio per Di Carlo all’84’: fuori Rigoni e Meggiorini, dentro Scoppa e Giacomelli. Nel Lecce fuori Listkowski, dentro Paganini. Forcing finale della compagine berica nei quattro di recupero: al 90′ Guerra trova il 2-2 ma l’assistente alza la bandierina segnalando, giustamente, la posizione di offside dell’attaccante biancorosso. Nulla di fatto per il Vicenza che non riesce così ad evitare la sconfitta.

TABELLINO –

LECCE-VICENZA 2-1: Marotta 15′, Mancosu 69′, Rodriguez 72′

LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Adjapong, Lucioni, Meccariello, Zuta; Majer (Henderson 66′), Tachtsidis, Listkowski (Paganini 84′); Mancosu; Stepinski (Rodriguez 66′ poi sostituito da Bjorkengren al 77′), Coda. All.Lanna (Corini positivo al Covid-19)

VICENZA (4-4-2): Grandi; Cappelletti, Padella (Guerra 76′), Pasini, Barlocco; Zonta, Rigoni (Scoppa 84′), Da Riva, Dalmonte; Meggiorini (Giacomelli 84′), Marotta (Jallow 68′) All.Di Carlo

AMMONITI: Cappelletti, Rodriguez

ESPULSI: –

ARBITRO: Paterna della Sezione di Teramo