15 Maggio 2018

UOMO COPERTINA PSB – Dedizione e corsa: “Joao” Pinto protagonista nell’Ascoli di Cosmi

Dopo un serrato testa a testa con bomber Castaldo, Giovanni Pinto si è aggiudicato la palma di miglior uomo dello scorso turno, votato dai lettori di pianetserieb.it. Il terzino nato a Martina Franca ma cresciuto a Locorotondo, si sta prendendo piano piano le luci della ribalta e, aspetto più importante, gli applausi del Del Duca. […]

Dopo un serrato testa a testa con bomber Castaldo, Giovanni Pinto si è aggiudicato la palma di miglior uomo dello scorso turno, votato dai lettori di pianetserieb.it. Il terzino nato a Martina Franca ma cresciuto a Locorotondo, si sta prendendo piano piano le luci della ribalta e, aspetto più importante, gli applausi del Del Duca. Dopo l’arrivo all’ultimo giorno di mercato ed un inizio di stagione a rilento, con Cosmi in panchina la musica è cambiata: presenze con più frequenza e prestazioni monstre, Bari su tutte, prima dell’infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per un mese.

Il ritorno ed il gol, pesantissimo, all’Avellino prima, la partita sontuosa a Pescara poi. Pinto, da quando è rientrato, appare l’uomo in più di una squadra che fa dell’abnegazione e del gruppo la propria forza. Col sergente Cosmi al timone, infatti, sono stati molti i risultati sofferti per il Picchio che ora, a 90 minuti dalla fine, ha tra le mani il proprio destino ed, intanto, la retrocessione diretta, apparsa scontata a metà stagione, è stata evitata.

Corsa, grinta, dedizione ma anche un piede educato: “Joao” Pinto, come è stato ribattezzato dalle parti di Ascoli Piceno, si sta mostrando un signor terzino. All’altezza della categoria e sempre in trincea sino all’ultimo istante, è l’uomo che più si è immedesimato nei diktat di Cosmi, che ha trasformato il ragazzo in pedina fondamentale.

Per l’Ascoli, ora, gli ultimi 90 minuti col Brescia in un match point da giocare dinanzi alla bolgia del Del Duca. Con un Joao in più!

 

Fotografia di Emidio Vena