2 Aprile 2022

Un buon Cosenza non basta ad arginare la qualità del Parma: termina 1-3 al “Marulla”

SERIE B COSENZA PARMA – Dopo la pausa per le Nazionali, torna in campo la Serie B. Allo stadio “San Vito-Gigi Marulla” di Cosenza, oggi, alle ore 14:00, è andata di scena la partita tra Cosenza-Parma, valida per la 32′ giornata del campionato di Serie B. La partita, diretta dal signor Marini V. (Ita), è […]

SERIE B COSENZA PARMA – Dopo la pausa per le Nazionali, torna in campo la Serie B. Allo stadio “San Vito-Gigi Marulla” di Cosenza, oggi, alle ore 14:00, è andata di scena la partita tra Cosenza-Parma, valida per la 32′ giornata del campionato di Serie B. La partita, diretta dal signor Marini V. (Ita), è terminata con il risultato di 1-3. Di seguito la cronaca del match:

Le due formazioni in campo

COSENZA (3-5-2): Matosevic; Venturi, Camporese, Vaisanen; Situm, Carraro, Palmiero, Vallocchia, Caso; Larrivey, Laura. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.

PARMA (3-4-1-2): Turk; Balogh, Danilo, Del Prato; Man, Juric, Bernabé, Rispoli; Vàzquez; Pandev, Tutino. Allenatore: Giuseppe Iachini.

Primo Tempo

Sotto la pioggia battente di Cosenza, l’avvio al “Marulla” è a tinte gialloblù. Tanto possesso palla per la squadra di Iachini, volto a scardinare il corretto posizionamento dei padroni di casa. Al 6’, però, la prima occasione buona è per il Cosenza. Laura riceve sulla fascia destra e si immola a campo aperto sfidando Danilo: lascia partire il cross rasoterra, ma si dimostra troppo sulla traiettoria di Turk. Al 9’ minuto, dopo una prolungata serie di passaggi a centrocampo, Bernabé riceve e spacca in due la compagine cosentina: nello stretto al limite dell’area dà vita ad uno-due perfetto con Pandev che lo metto di fronte a Matosevic, il piazzato è chirurgico e vale lo 0-1. Al 21’ l’occasione di pareggiarla per i padroni di casa è ghiotta: la punizione dalla trequarti di Palmiero imbecca il destro di Vaisanen che girando sfiora il palo. Occasione simile dopo meno di un minuto, con Larrivey che al centro dell’area riceve il cross di Situm ma in girata non riesce ad inquadrare la porta. Episodio dubbio al 33’: Situm dalla destra lascia partire un rasoterra intelligente diretto a Laura, l’attaccante francese arriva a tutta velocità e si scontra con Turk in uscita. L’arbitro inizialmente assegna il rigore, ma dopo un rapido consulto al Var lo revoca. E’ ancora Situm a rendere difficile la vita alla retroguardia ospite: l’ennesimo cross della partita è preda di Turk, ma il giovane portiere respinge male e per poco non colpisce Vallocchia. Prosegue l’assedio dei Lupi: al 41’, sugli sviluppi di un corner, dopo diversi rimpalli Vaisanen colpisce ma la palla deviata termina poco alta sopra la traversa. La prima frazione di gioca è terminata sul risultato di 0-1 in favore del Parma.

Secondo Tempo

Avvio di ripresa da incubo per il Cosenza. Giocata malamente una palla in uscita, il Parma recupera e serve immediatamente il neo entrato Benedyczak sull’out di sinistra, che a sua volta pesca sul fronte opposto il liberissimo Danilo protagonista di una cavalcata: il destro del difensore è perfetto e si infila nel palo più lontano, è 0-2. Gli uomini di Bisoli hanno avvertito il colpo e al 55’ il Parma potrebbe chiuderla definitivamente: Man si invola a campo aperto sulla corsia di sinistra e, dopo una lunga serie di finte, calcia a pochi passi da Matosevic: l’intervento del portiere è provvidenziale. I rossoblù provano ad accorciare le distanze con Venturi che dalla distanza lascia partire un sinistro insidiosissimo, Turk è bravo a deviare in angolo. Buono l’ingresso di Di Pardo che fin da subito si mette in mostra e, in particolare, al 72’ dopo essersi accentrato lascia partire un buon tiro a giro che esce di poco a lato. E’ ancora Cosenza, un minuto dopo, con Laura che con un pallonetto imbecca egregiamente Larrivey, ma l’attaccante, solo a pochi metri dalla porta, di testa non riesce ad angolare. Il momento positivo dei rossoblù trovo il suo apice al 73’, con Florenzi che più lesto di tutti si impossessa di un pallone vagante in area e viene atterrato: è calcio di rigore. Dal dischetto “El Bati” Larrivey accorcia le distanze, è 1-2. Clamorosa occasione per tornare in parità capitata sui piedi di Pandolfi che, approfittando di un buco nella difesa avversaria, si trova a tu per tu con Turk, ma il suo tiro smorzato finisce fuori. Occasione analoga trenta secondi dopo con Simy per il Parma che, di fronte a Matosevic, tenta il dribbling ma scivola. Dopo il forcing cosentino, su ripartenza, il Parma chiude i conti grazie ad un diagonale perfetto di Bernabé, è 1-3. La gara termina senza ulteriori emozioni: Cosenza 1-3 Parma al “Marulla”.


Tabellino

COSENZA-PARMA: 1-3
MARCATORI: Bernabé, Danilo, Larrivey, Bernabé
AMMONITI: Tutino, Vallocchia, Circati, Del Prato, Pandolfi, Benedyczak
ESPULSI: –

Le pagelle del match.