2 Aprile 2022

Clamoroso finale al “Tombolato”. Dal pari alla beffa, Donnarumma gela il Cittadella e la Ternana vince 1-2

CITTADELLA – TERNANA Lo stadio “Tombolato” ospita la sfida di metà classifica fra Cittadella e Ternana. I padroni di casa, sconfitti in casa del Pisa poco prima della sosta, necessitano di una vittoria a tutti i costi per poter rinvigorire le proprie speranze play-off. Gli ospiti, invece, godono di una leggerezza mentale frutto del raggiungimento […]

CITTADELLA – TERNANA

Lo stadio “Tombolato” ospita la sfida di metà classifica fra Cittadella e Ternana. I padroni di casa, sconfitti in casa del Pisa poco prima della sosta, necessitano di una vittoria a tutti i costi per poter rinvigorire le proprie speranze play-off. Gli ospiti, invece, godono di una leggerezza mentale frutto del raggiungimento dell’obiettivo stagionale della salvezza, ma un eventuale successo potrebbe alzare l’asticella verso l’alto.

 

PRIMO TEMPO

Parte subito forte il Cittadella che si proietta in fase offensiva e giunge alla conclusione con Baldini e Mastrantonio. Al 5′, però, Donnarumma spreca una grandissima occasione per portare la Ternana in vantaggio: gran pallone in profondità di Proietti che innesca l’attaccante di Torre Annunziata a tu per tu con Kastrati, ma la conclusione dello stesso è priva di potenza e pericolosità diventando facile preda dell’estremo difensore avversario. Al 17′ ci provano i veneti con un colpo di testa di Visentin sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma Iannarilli mostra ancora una volta il suo riflesso felino. Poco dopo, Beretta riesce a spostare di fisico Sørensen e si invola davanti a Iannarilli, ma il suo tiro a giro pecca di precisione. Un po’ di presunzione per l’attaccante, considerando la possibilità di servire Antonucci sul secondo palo. Grande agonismo in mezzo al campo. Al 37′ l’episodio chiave che svolta la gara, con le Fere che si portano sul risultato di 0-1: Proietti è furbo e batte con rapidità una rimessa laterale servendo Donnarumma che, complice la dormita complessiva della retroguardia casalinga, supera Kastrati con un magistrale pallonetto. Sul finire della prima frazione, gli ospiti provano a sfruttare l’ennesima disattenzione del Citta, ma Kastrati non si fa beffare dal tiro di Partipilo indirizzato sul primo palo.

SECONDO TEMPO

Il Cittadella torna in campo col preciso intento di ristabilire la parità, ma la Ternana non sembra avere intenzione di limitarsi alla gestione della gara. Al 53′ Martella prova la botta da fuori e sfiora di poco lo specchio della porta. Aumenta l’intensità delle giocate, con l’arbitro che si ritrova costretto ad estrarre diversi cartellini gialli. Gli uomini di Gorini tentano di alzare il baricentro, ma l’unica iniziativa di rilievo si materializza nell’apertura di Antonucci verso Beretta, la cui conclusione viene successivamente respinta da Bogdan. Al 76′ ci prova Benedetti direttamente da calcio di punizione, ma la traiettoria è abbastanza prevedibile per Iannarilli. I padroni di casa tentano l’assalto finale, ma gli umbri si difendono con ordine e compattezza. Fino al 90′, quando un colpo da biliardo del neo entrato Tavernelli, complice la deviazione di Boben, si insacca nell’angolino destro consentendo ai veneti di conquistare la desiderata parità. Il quarto uomo segnala quattro minuti di recupero, che daranno vita ad un clamoroso finale. Dopo una rete siglata da Celli, annullata dal direttore di gara, la Ternana si invola in contropiede e al 90’+4′ trova il nuovo incredibile vantaggio: ancora con Donnarumma che si conferma spietato, raccogliendo l’ottimo suggerimento di Partipilo e appoggiando il pallone in rete. In seguito, il triplice fischio sancisce la fine di questo match dalle mille emozioni. Incredibile beffa per il Cittadella, sempre più lontano dalla griglia playoff. Successo di importanza fondamentale per la Ternana che potrebbe aver segnato l’avvio di un “nuovo” campionato.

CITTADELLA – TERNANA 1-2: IL TABELLINO FINALE

Marcatori: 37′, 90’+4′ Donnarumma (T), 90′ Tavernelli (C),

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Mattioli (dal 56′ Cassandro), Perticone, Visentin, Benedetti; Vita (dal 74′ Lores Varela), Pavan, Mastrantonio (dal 56′ Laribi); Antonucci (dall’86’ Thioune SV); Baldini, Beretta (dal 74′ Tavernelli). Allenatore: Gorini.

TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Boben, Sørensen, Bogdan (dal 68′ Celli); Furlan (dal 58′ Defendi), Agazzi (dal 79′ Paghera SV), Palumbo, Proietti (dal 46′ Koutsoupias), Martella (dal 79′ Ghiringhelli SV); Partipilo, Donnarumma. Allenatore: Lucarelli.

Arbitro: Sig. Miele della sezione di Nola.

Ammoniti: Vita (C), Furlan (T), Benedetti (C), Agazzi (T), Bogdan (T), Martella (T), Lores Varela (C), Ghiringhelli (T), Thioune (C).