Da Verona – Hellas, dalla scorsa stagione le cose sono peggiorate
PROBLEMI HELLAS VERONA – La classifica vede la squadra al quarto posto, ma non mancano gli interrogativi in casa Hellas Verona. A farlo notare è il portale locale TGGialloblu.it attraverso il seguente approfondimento: “Da Filippo Fusco e Fabio Pecchia fino a Tony D’Amico e Fabio Grosso. Dopo l’imbarazzante retrocessione dell’anno scorso (quando i titolari in […]
PROBLEMI HELLAS VERONA – La classifica vede la squadra al quarto posto, ma non mancano gli interrogativi in casa Hellas Verona. A farlo notare è il portale locale TGGialloblu.it attraverso il seguente approfondimento: “Da Filippo Fusco e Fabio Pecchia fino a Tony D’Amico e Fabio Grosso. Dopo l’imbarazzante retrocessione dell’anno scorso (quando i titolari in Serie A erano Calvano, Souprayen e Aarons), Setti non ha rivoluzionato l’organico della società: è rimasto lo stesso direttore operativo, Francesco Barresi, ed è rimasto invariato lo staff della comunicazione.
Ad essere cambiati sono stati allenatore e direttore sportivo, ma è come se non fosse, in maniera “gattopardesca”, cambiato nulla. Tony D’Amico è da sempre il braccio destro di Fusco e la linea della gestione sportiva portata avanti è la stessa. Così come Grosso ricalca l’idea calcistica di Pecchia, che ora allena nella Serie B giapponese: un calcio fatto di ossessivo possesso palla che sterilizza la manovra, lenta e orizzontale. Un gioco poco verticale che si affida sempre allo spunto dei singoli. Mentre in fase di non possesso si risente la mancanza di una vera e concreta fase difensiva, con una palese assenza di pressing sui centrocampisti avversari nelle fasi salienti del match.
Setti ha portato avanti lo stesso modello, affidandosi ai medesimi uomini che hanno portato risultati deludenti negli ultimi anni e i punti in classifica, al di sotto delle attese, sono sotto gli occhi di tutti.
La situazione è anche peggiorata: con Pecchia, in Serie B, la squadra ha mostrato un buon calcio almeno nei primi mesi. Sotto la gestione del tecnico pontino erano state molte le partite vinte con più di un gol di scarto e senza subire gol. Quest’anno, invece, anche quando si vince non si convince.
La disaffezione dei veronesi verso questa squadra aumenta di giorno in giorno. Da Fusco a D’Amico e da Fabio (Pecchia) all’altro Fabio (Grosso). Ogni anno che passa l’Hellas di Setti sembra peggiorare sempre di più“.