Padova: un girone d’andata da dimenticare
Il neo promosso Calcio Padova torna a disputare il suo trentottesimo campionato in Serie B. La squadra è guidata inizialmente da Pierpaolo Bisoli, allenatore che portò alla promozione la squadra patavina nella stagione 2017/2018. La prima giornata del girone d’andata prevede il derby con l’Hellas Verona. L’incontro termina con un pareggio ed un’ottima prestazione dei […]
Il neo promosso Calcio Padova torna a disputare il suo trentottesimo campionato in Serie B. La squadra è guidata inizialmente da Pierpaolo Bisoli, allenatore che portò alla promozione la squadra patavina nella stagione 2017/2018. La prima giornata del girone d’andata prevede il derby con l’Hellas Verona. L’incontro termina con un pareggio ed un’ottima prestazione dei biancoscudati. I derby però non finiscono qua. Il Calcio Padova incontra all’Euganeo il tanto atteso e storico Venezia. La squadra di casa vince con la rete di Ravanelli al 40′. Tanta gioia però che ben presto finirà. Sarà l’inizio di una lunga salita che porterà i biancoscudati a 5 sconfitte e 4 pareggi.
Il 6 novembre dopo una serie di giornate senza vittorie che portano la squadra in zona playout, la società decide di esonerare Pierpaolo Bisoli sostituendolo con Claudio Foscarini.
Subito l’ex allenatore di Avellino, Livorno e Cittadella porta calma e serenità alla squadra. Dopo due mesi, in casa dell’Ascoli, il Calcio Padova torna alla vittoria. I Biancoscudati vincono con tre reti di Bonazzoli, Capello e Mazzocco.
Nonostante la meritata vittoria, la squadra di Foscarini incassa 3 sconfitte con Carpi, Cosenza e Palermo. Dopo la partita disputata contro i rosanero la società prende una decisione pesante: la squadra è ufficialmente in silenzio stampa. A poco serve quest’ultima decisione, la squadra patavina vola a Lecce, dove subisce 3 goal. La salvezza sembra ormai lontana, il Padova è ufficialmente ultimo in classifica. Neanche qust’ultima aiuta i Biancoscudati che dopo la bruttissima sconfitta in casa dei salentini incontra il Benevento in casa, squadra nata per la risalita in Serie A. Nonostante la compagine di Foscarini mostri nel primo tempo entusiasmo e cattiveria, la squadra campana si porta in vantaggio nella ripresa con Improta. E per il Padova è la seconda sconfitta consecutiva.
C’è rabbia, delusione ma anche voglia di riscatto nel club Veneto. Dopo le numerose sconfitte la società decide di esonerare Claudio Foscarini richiamando in panchina Pierpaolo Bisoli.
C’è subito uno scontro diretto con il Livorno da preparare. Un match salvezza, che termina in parità, chiude quindi il giorne d’andata dei Biancoscudati. Le prime 18 partite non hanno soddisfatto le aspettative, classificando il Padova ultimo in classifica a 12 punti.
Il mercato di questi giorni sarà fondamentale per determinare la salvezza dei Biancoscudati. Si spera quindi che il presidente Bonetto, i suoi soci e il vicepresidente Edoardo Bonetto agiscano nettamente per rinforzare la squadra mantenendo così la categoria, obiettivo prefissato ad inizio campionato.