9 Settembre 2017

Inzaghi affonda il Bari: al San Nicola finisce 0-2 per il Venezia

Al San Nicola di Bari si affrontano due squadre guidate da due ex campioni del mondo, il Bari di mister Grosso e il Venezia di super Pippo Inzaghi. I pugliesi per tornare alla vittoria dopo la sconfitta di Empoli per 3-2, i veneti per cercare i primi 3 punti della stagione. Il Bari potrà contare […]

Al San Nicola di Bari si affrontano due squadre guidate da due ex campioni del mondo, il Bari di mister Grosso e il Venezia di super Pippo Inzaghi. I pugliesi per tornare alla vittoria dopo la sconfitta di Empoli per 3-2, i veneti per cercare i primi 3 punti della stagione. Il Bari potrà contare sulla spinta dei tifosi per cui ci si aspetta una partita offensiva, non a caso è uno dei migliori attacchi: 5 gol in due partite; mentre il Venezia è alla ricerca ancora del primo gol in stagione, fino ad ora due pareggi entrambi terminati per 0-0. L’ultimo precedente risale al 2004-2005, finì 1-0 per i padroni di casa grazie alla rete decisiva di Carrus.

A inizio gara sono i padroni di casa a fare la partita con un Venezia molto rinunciatario, però la prima metà di tempo è andata via con ritmi tutt’altro che vivaci. Al minuti 30, Basha entra scordinato su Zigoni; il direttore di gara non ha dubbi, è calcio di rigore per il Venezia. Dal dischetto si presenta un freddo Bentivoglio che spiazza Micai e porta i suoi in vantaggio. Il Venezia trova finalmente la sua prima rete in stagione, gol che mancava addirittura da 12 anni per assenza. Dopo il gol, gli ospiti prendono coraggio e si rendono pericolosi in contropiede. Il San Nicola percepisce che la propria squadra è in difficoltà e prova a farsi sentire e a spingere il Bari verso il gol del pareggio. Gol che in questo primo tempo non arriva. Quindi finisce 1-0 in favore degli ospiti.

Ricomincia la partita e come prevedibile il Bari alza i ritmi e soprattutto il pressing. Il Venezia è in difficoltà, perde qualche pallone di troppo, ma si difende con ordine. Al minuto 58 i biancorossi vengono freddati, lanciato a rete da Moreo, Zigoni entra in area e batte Micai, firmando il raddoppio per il Venezia e complicando non di poco la risalita della squadra di Grosso che è in confusione totale. Entrati nel quarto d’ora finale i biancorossi provano l’arrembaggio disperato, affidandosi anche ad un ottimo approccio di Floro Flores al match. Il cronometro scorre veloce e il Bari non riesce davvero a incidere sulla partita, i ragazzi di Inzaghi chiudono tutti gli spazi. Con il passare dei minuti si spegne anche l’entusiasmo dei tifosi. Nel finale non accade nulla, il Venezia trionfa per 2-0 in una trasferta sicuramente non facile, centra così i primi 3 punti della stagione e finalmente trova i primi gol. Il Bari dovrà rivedere invece ciò che non ha funzionato, dopo un avvio da urlo sono arrivate due sconfitte che frenano l’entusiasmo di tutto l’ambiente biancorosso.

TABELLINO:

BARI 4-3-3: Micai; Fiamozzi, Capradossi, Marrone, D’Elia; Tello, Basha, Salzano; Improta, Nenè, Iovolano. All.: Grosso.

VENEZIA 3-4-3: Audero; Domizzi, Andelkovic, Modolo; Zampano, Bentivoglio, Suciu, Del Grosso; Falzerano, Zigoni, Moreo. All.: Inzaghi.

ARBITRO: Livio Marinelli della sezione di Tivoli