26 Dicembre 2019

Il Cittadella fa suo il derby contro il Venezia: al “Penzo” termina 2-1 per i granata

VENEZIA CITTADELLA – Nel Boxing Day del Campionato di Serie B si affrontano al “Penzo” Venezia e Cittadella, in un interessantissimo derby tutto veneto valido per la 18a giornata di Serie B. Venezia che si affida davanti alla qualità di Aramu e Capello ed alla fisicità di Montalto per cercare di tirarsi fuori dalla zona calda. […]

VENEZIA CITTADELLA – Nel Boxing Day del Campionato di Serie B si affrontano al “Penzo” Venezia e Cittadella, in un interessantissimo derby tutto veneto valido per la 18a giornata di Serie B.

Venezia che si affida davanti alla qualità di Aramu e Capello ed alla fisicità di Montalto per cercare di tirarsi fuori dalla zona calda. Tanti cambi nel Cittadella soprattutto a centrocampo, mentre in attacco al fianco di Diaw c’è Luppi con i granata che vogliono i tre punti per cercare di rimanere vicini alle zone altissime della graduatoria.

Passano appena 10 minuti ed il Cittadella passa: palla dentro di Luppi per Diaw, il quale elude l’intervento della difesa e si presenta a tu per tu con Lezzerini siglando la rete del vantaggio granata. C’è una sola squadra in campo ed è quella di Venturato che al 19′ trova anche il raddoppio: il solito Luppi lavora bene un pallone servendo in verticale D’Urso il quale fulmina Lezzerini con un destro a giro. Avvio di gara disastroso per. I padroni di casa che non riescono a scuotersi soccombendo al dominio del Cittadella. Ci prova al 28′ Maleh ma la sua conclusione è deviata sul fondo. Tre minuti dopo è invece Fiordilino a tentare fortuna ma senza riuscirci visto che il suo tiro termina direttamente out. Sembra prendere coraggio il Venezia che al 31′ si fa vedere ancora dalle parti di Paleari: bello scambio tra Montalto e Capello con il tentativo di quest’ultimo che viene sventato dall’esterno difensore granata. Al 37′ è Aramu a chiamare in causa lo stesso Paleari con una velenosa conclusione da fuori. Prodigioso al 41′ il sempre attento portiere ospite che si supera sul diagonale di Maleh, servito da Capello dopo una bella iniziativa personale. Termina la prima frazione con i granata avanti di due.

Al via la ripresa con un cambio per parte: per il Venezia entra Di Mariano per Suciu mentre nel Cittadella dentro Branca per Gargiulo. Subito una doppia occasione per i granata con Lezzerini attento in entrambi i casi: prima il portiere arancioneroverde si oppone a Diaw in uscita mentre poco dopo manda in corner il pallone deviando un tiro da fuori di Ghiringhelli diretto all’incrocio. È ancora il Citta a fare la partita con IL Venezia che, nonostante un assetto tattico più offensivo, riesce raramente a rendersi pericoloso se non per qualche sporadica ripartenza. Al 67′ è Modolo a rendersi pericoloso sugli sviluppi di un corner, ma il capitano dei lagunari non impatta alla perfezione e sciupa una buona opportunità per riaprire il match. Gara che si riapre, tuttavia, al 76′ grazie ad un colpo di testa di Ceccaroni che tramuta in rete un cross di Aramu. Risponde per il Cittadella con Rosario all’81’ ma la conclusione del da poco subentrato Rosafio viene disinnescata da Lezzerini. All’88’ Luppi avrebbe l’occasione per chiudere il match lanciato in campo aperto contro Lezzerini, ma si fa ipotizzare da quest’ultimo fallendo il match point. Nel finale espulso Aramu per doppia ammonizione, con la gara che termina 2-1 un favore del Cittadella.

TABELLINO –

VENEZIA-CITTADELLA 1-2: Diaw 10′, D’Urso 19′, Ceccaroni 76′

VENEZIA (4-3-1-2): Lezzerini; Lakicevic, Modolo, Cremonesi (Caligara 80′), Ceccaroni; Maleh, Fiordilino, Suciu (Di Mariano 46′); Aramu; Capello (Senesi 61′), Montalto.

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Ventola, Perticone, Frare, Ghiringhelli; D’Urso (Rosafio 65′), Gargiulo (Branca 46′), Pavan; Vita; Luppi, Diaw (Proia 75′).

AMMONITI: Pavan, Ghiringhelli, Vita, Gargiulo, Diaw, Branca, Caligara

ESPULSI: Aramu

ARBITRO: Ros di Pordenone