10 Settembre 2022

Il Bari con cinismo espugna il “Marulla”: Cosenza battuto 0-1

COSENZA BARI CRONACA – Per la 5′ giornata del campionato di Serie B, allo stadio “San Vito-Gigi Marulla” di Cosenza, oggi, sabato 10 settembre 2022 alle ore 14:00, è andato di scena il derby del sud tra Cosenza-Bari. Come da pronostico, complice il momento positivo che entrambe stanno vivendo, il match ha regalato numerose emozioni. […]

Cosenza Calcio

COSENZA BARI CRONACA – Per la 5′ giornata del campionato di Serie B, allo stadio “San Vito-Gigi Marulla” di Cosenza, oggi, sabato 10 settembre 2022 alle ore 14:00, è andato di scena il derby del sud tra Cosenza-Bari. Come da pronostico, complice il momento positivo che entrambe stanno vivendo, il match ha regalato numerose emozioni. La partita, diretta dal sig. Gariglio M. (Ita), è terminata 0-1. Di seguito le formazioni e la cronaca del match.

Le due formazioni

COSENZA (4-3-3): Matosevic; Rispoli, Rigione, Vaisanen, Martino; Florenzi, Voca, Brescianini; Merola, Larrivey, Brignola. Allenatore: Davide Dionigi.

BARI (4-3-1-2): Caprile, Pucino, Di Cesare (c),  Terranova, Ricci, Mallamo, Maiello, Folorunsho, Botta, Antenucci, Cheddira. Allenatore: Michele Mignani.

Primo Tempo

E’ il 4’ minuto e la partita si accende subito. Dopo un presunto contatto di mano di Voca nella propria area di rigore, l’arbitro si dirige verso il monitor del VAR: un rapido consulto è necessario ad appurare che il tocco effettivamente c’è stato. Il direttore di gara assegna il calcio di rigore in favore del Bari. Sul dischetto si presenta Antenucci: ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa, si resta sullo 0-0. I padroni di casa gestiscono il possesso, ma è di nuovo Antenucci a rendersi pericoloso con un tiro dalla distanza, dopo una bella combinazione con Folorunsho. La partita, dopo il forcing iniziale, subisce una netta flessione nel ritmo, complice l’elevata temperatura, con le due squadre che sbattono rispettivamente sulle difese avversarie senza mai bucare in maniera significativa. Al 29’ minuto, dopo che uno straripante Florenzi ha messo in crisi l’intera catena di destra del Bari, Merola si è reso pericolosissimo dall’interno dell’area avversaria con una doppia conclusione, respinta da Caprile prima e da Terranova poi. E’ ancora Cosenza al 35’: Brescianini in maniera egregia imbecca a campo aperto Brignola, che dimenticato dalla difesa avversaria si immola verso la porta, da posizione ottimale, con Florenzi libero sulla corsia opposta, il numero undici calcia di punta non centrando nemmeno lo specchio della porta, a pochi passi da Caprile. Passano solo due minuti e ancora Brignola, dal limite dell’area, su invito di Voca prova a farsi perdonare per l’occasione precedente: ma il suo sinistro a giro s’infrange contro l’incrocio dei pali. Prova a tornare in partita il Bari al 43’, dopo il buon inizio, e lo fa con Terranova, che dalla distanza scarica con forza verso Matosevic, che attento respinge in corner. Quando le due squadre si apprestavano ad andare negli spogliatoi sul risultato di 0-0, un buon cross di Ricci dalla sinistra trova l’onnipresente Cheddira in mezzo all’area, che con una girata di testa pefetta ha colto di sorpresa Matosevic, è 0-1. La prima frazione di gioco è terminata subito dopo col risultato di 0-1.

Secondo Tempo

L’avvio di ripresa ha confermato da subito la grande voglia dei padroni di casa di tornare in partita: Brignola, ricevuta palla spalle alla porta in una gabbia di difensori baresi, si gira rapidamente e calcia sfiorando il primo palo. Rispondono i pugliesi al 55’ che, approfittando della dormita dello stesso Brignola in uscita, mettono Antenucci nelle condizioni di calciare al volo dal limite dell’area: la palla sfiora di poco il palo più lontano. Dopo una fase di stallo, i biancorossi, attraverso una manovra ragionata, hanno portato al tiro Ricci, protagonista di una cavalcata lungo l’out di sinistra: Matosevic si è fatto però trovare pronto. Al 74’ ci ha provato D’Urso da calcio piazzato, nonostante la posizione defilata, sfiorando l’incrocio del palo coperto da Caprile. E’ l’87’ e sempre attraverso i piedi di Cheddira nasce l’occasione che potrebbe chiudere la partita: l’attaccante è bravo a servire Folorunsho al limite dell’area, ma il tiro del 90 termina abbondantemente alto sopra la traversa. All’88’, in seguito alla seconda ammonizione rimediata, Florenzi viene espulso lasciando in dieci i suoi compagni di squadra. Il Cosenza è alle corde e gli ospiti, con Salcedo, provano ad approfittarne con un tiro dalla distanza: ma la sfera termina di un niente oltre il palo. La partita è terminata con il risultato di 0-1 in favore del Bari.

Tabellino

COSENZA-BARI: 0-1

MARCATORI: Cheddira

AMMONITI: Florenzi, Di Cesare, Zilli, Florenzi, Cangiano, Vaisanen, Folorunsho, Brignola

ESPULSI: Florenzi