20 Novembre 2017

Il Cittadella travolge il Palermo: al Barbera è 0-3

PALERMO – CITTADELLA Al “Barbera” si affrontano Palermo e Cittadella. I padroni di casa cercano la vittoria che gli consentirebbe di raggiungere la vetta solitaria della classifica, mentre gli ospiti vogliono il riscatto, dopo la sconfitta interna contro il Parma. Nel primo tempo regna l’equilibrio tra le due squadre, impegnate in una fase di studio […]

PALERMO – CITTADELLA

Al “Barbera” si affrontano Palermo e Cittadella. I padroni di casa cercano la vittoria che gli consentirebbe di raggiungere la vetta solitaria della classifica, mentre gli ospiti vogliono il riscatto, dopo la sconfitta interna contro il Parma.

Nel primo tempo regna l’equilibrio tra le due squadre, impegnate in una fase di studio reciproco. Da entrambe le parti arrivano timidi tentativi offensivi, tuttavia la partita si accende al 13′ minuto: quando arriva una grande occasione per il Cittadella, Schenetti si incarica di tirare una punizione interessante, ma la splendida esecuzione mancina viene fermata da un miracolo di Posavec. La risposta del Palermo arriva quasi subito: combinazione Chochev-Nestorovski in area, il macedone serve Embalo, ma il guineano, a pochi metri dalla porta, non riesce a controllare la palla e calcia fuori dallo specchio della porta. Il Cittadella gioca con grande personalità e compattezza, mentre il Palermo non riesce ad andare oltre ad alcune giocate superficiali. Allo scadere della prima frazione, arriva il vantaggio del Cittadella: Kouamè si destreggia bene in area e riesce a battere Posavec col mancino, complice la deviazione di Szymnski.

Nel secondo tempo, il Palermo continua a dimostrare poca vivacità, specialmente sul fronte offensivo. Il Cittadella sull’onda dell’entusiasmo cerca la via del raddoppio. I rosanero riescono a creare qualche pericolo sulle fasce, con Rispoli e Aleesami che tentano la via del cross, pur non essendo supportati dagli altri compagni. Al 64′ minuto il Cittadella raddoppia: Schenetti prova il tiro ma viene parato provvisoriamente da Posavec, sulla respinta arriva Strizzolo che segna una delle reti più facili della sua carriera. Qualche minuto dopo, Coronado prova la botta da fuori ma la gioia della rete gli viene negata da un grande intervento di Alfonso. Il Cittadella gioca al bersaglio, provando più volte il tiro in porta da qualsiasi posizione. Questa scelta degli ospiti viene premiata all’82’ minuto, quando arriva la rete del definitivo 0-3 : gran botta di destro di Salvi che si insacca all’incrocio dei pali. Cala così il sipario al Barbera.

Amara sconfitta per il Palermo, soprattutto per l’opportunità sprecata di raggiungere il primo posto in classifica. I rosanero hanno creato meno del solito e si sono dovuti arrendere alla determinatezza del Cittadella, squadra che ha ampiamente meritato la vittoria grazie a degli sprazzi di grande calcio.

TABELLINO PALERMO – CITTADELLA 0-3

Marcatori: 43’ Kouame (C), 65’ Strizzolo (C), 83’ Salvi (C)  

Palermo (3-5-1-1): Posavec; Struna, Bellusci, Szyminski; Rispoli, Murawski, Jajalo (55’ Coronado), Chochev, Aleesami; Embalo (62’ Trajkovski); Nestorovski. All. Tedino                                                                                  

Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Varnier, Scaglia, Caccin (28’ Pezzi); Schenetti, Iori, Pasa; Chiaretti (81’ Settembrini); Kouame, Strizzolo (72’ Litteri). All. Venturato..

Arbitro: Davide Ghersini di Genova.

Ammoniti: 21’ Bellusci (P), 22’ Caccin (C), 34’ Schenetti (C), Iori (C)