25 Agosto 2021

Verso lo switch off: tra Bonus Tv Rottamazione fino a 100 euro e nuovo digitale terrestre

BONUS TV ROTTAMAZIONE NUOVO DIGITALE TERRESTRE BONUS TV ROTTAMAZIONE NUOVO DIGITALE TERRESTRE – Tanti dubbi ed incertezze stanno ruotando attorno al famoso switch off che rivoluzionerà il modo di vedere la tv. Il tanto chiacchierato passaggio al nuovo digitale terrestre, prima previsto ad inizio settembre, sembra ora essere slittato a metà ottobre fino a inizio […]

BONUS TV ROTTAMAZIONE NUOVO DIGITALE TERRESTRE

BONUS TV ROTTAMAZIONE NUOVO DIGITALE TERRESTRE – Tanti dubbi ed incertezze stanno ruotando attorno al famoso switch off che rivoluzionerà il modo di vedere la tv. Il tanto chiacchierato passaggio al nuovo digitale terrestre, prima previsto ad inizio settembre, sembra ora essere slittato a metà ottobre fino a inizio 2022. Una recente consultazione al Ministero dello sviluppo economico ha dato inoltre la libertà per le emittenti di scegliere se e quando migrare. Questa scelte, ovviamente, comporterà l’alto rischio di allungare i tempi per il passaggio. Restare in ogni caso al passo con la situazione è fondamentale, anche per gli appassionati del mondo del calcio, basti pensare che la Coppa Italia quest’anno è trasmessa in chiaro sulle Reti Mediaset.

Quali tv e decoder sono già predisposti col nuovo digitale terrestre?

Il Mise, nella sezione dedicata al bonus tv, ha fornito una lista di prodotti idonei già predisposta in occasione del lancio del vecchio bonus. Se il proprio televisore non è presente ma si è certi che è stato acquistato a partire da gennaio 2017, secondo le Faq del Mise, sarà compatibile con il cambiamento introdotto dal primo passaggio tecnologico cioè la dismissione della codifica MPEG-2 a favore dell’MPEG-4 su standard DVB-T1. Inoltre, se il dispositivo è stato acquistato a partire dal 22 dicembre 2018 risulterà compatibile con il nuovo standard DVB-T2 e la relativa codifica HEVC Main10. Ad ogni modo, una volta effettuata la risintonizzazione dei canali, si può effettuare una verifica – come suggerisce il Mise – provando a visualizzare i canali di test 100 e 200: se si vede Rai1 sul canale 1 bisogna controllare che sul canale 100 appaia una scritta contenente le parole “Test HEVC Main10”; stessa cosa sul canale 200 se si vede Canale5 sul canale 5.

Come funziona il Bonus Tv Rottamazione

Come riferisce il Mise, il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.

Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.

Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione (pdf) che certifichi il corretto smaltimento.

La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.

In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.

Chi può usufruire del Bonus Tv Rottamazione fino a 100 euro?

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV – DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro. L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia – scrive il Mise.

Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:

  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione

Quest’ultimo requisito non è previsto per i cittadini di età pari o superiore a settantacinque anni, i quali sono esonerati dal pagamento del canone.

FONTE: mise.gov.it