15 Settembre 2023

Lo Spezia cade ancora, ma questo Venezia è inscalfibile: Pohjanpalo sigla l’1-0 al Penzo

Il racconto del match

Photo by Getty Images/Getty Images - Via One Football

L’anticipo del venerdì successivo alla sosta della Serie B vede fronteggiarsi Venezia e Spezia allo stadio Pier Luigi Penzo. Il match, valido per la quinta giornata del campionato, contrappone una squadra che non ha mai perso e un’altra che non ha ancora ottenuto il proprio successo. Gli uomini di Massimiliano Alvini hanno bisogno di dare slancio alla propria stagione, ma in laguna sono chiamati a una sfida più che impegnativa.

PRIMO TEMPO

La partenza degli ospiti è ottima sia per intensità che per proposta di gioco, ma la prima vera occasione è di marca arancioneroverde. Il solito Tessmann all’11’ cerca la porta dai 18 metri con l’interno mancino per concludere un’azione innescata da una sua gran sventagliata. Dragowski si oppone. Al 22′ Johnsen mastica da pochi metri il tiro con specchio di porta apertissimo, non concretizzando la gran palla di Zampano e il velo di Lella. Un minuto dopo sul ribaltamento di fronte Idzes si immola deviando in corner un tiro a giro di Antonucci, imbeccato in modo sublime da un filtrante di Verde. Al 41′ i liguri hanno una grossa doppia occasione: prima Joronen respinge una sassata violenta dal limite di Bandinelli di controbalzo, poi sulla respinta da pochi metri Amian calcia a lato.

SECONDO TEMPO

La ripresa inizia con un tentativo pericoloso prolungato dello Spezia al 51′: Verde calcia dalla distanza, sulla respinta la palla resta in possesso ospite ma prima Antonucci e poi lo stesso Verde sono murati dai difensori avversari. Al minuto 57 su sviluppi di corner passa in vantaggio la squadra di Paolo Vanoli: il piazzato rasoterra di Busio dal limite si infrange sul palo, ma il primo avventarsi sulla sfera è Pohjanpalo che con violenza calcia colpendo la traversa interna e superando la linea di porta. Al 64′ Johnsen è di nuovo impreciso dai 13 metri con tanto specchio dinanzi a sé: cerca il tiro a giro dopo una rapida transizione, ma la palla non si abbassa. Gli aquilotti si riversano in attacco, ma non creano tantissimo. Al 77′ Joronen smanaccia sopra la traversa una punizione da posizione defilatissima di Verde.

Lo Spezia perde ancora e resta a un solo punto e per Massimiliano Alvini si fa complicata. Il Venezia, per una notte, è primo in classifica.