11 Marzo 2023

Van de Looi risponde a Pohjanpalo: 1-1 nello scontro salvezza del “Penzo” tra Venezia e Brescia

Il racconto dello scontro salvezza del "Penzo"

Venezia

Foto della Curva Sud del "Penzo" di Venezia

Venezia e Brescia si affrontano al “Penzo” in un cruciale scontro salvezza valido per la ventinovesima giornata del campionato di Serie B 2022/2023.

Gli arancioneroverdi, alla vigilia sedicesimi in classifica e in piena zona playout, arrivano da due sconfitte consecutive e non vincono da quattro partite dopo un buon periodo vissuto tra gennaio e febbraio.

Le Rondinelle, invece, si presentano all’appuntamento da penultime in classifica e all’asciutto di successi addirittura dallo scorso novembre: il confronto in Laguna rappresenta, dunque, una delle ultimissime chiamate per i lombardi nell’ottica del complicato mantenimento della categoria.

Venezia-Brescia: la cronaca

Primo Tempo

Avvio comprensibilmente molto tattico e bloccato, con il Brescia che prova gradualmente a guadagnare metri di campo collezionando qualche situazione da palla inattiva. Al 20′ colpo di testa senza grosse pretese di Bisoli su cross proveniente dalla sinistra di Huard: il tentativo del capitano biancoblu termina però mestamente sopra la traversa. Al 24′ rischioso retropassaggio di Adorni per Andrenacci: l’estremo difensore ospite, scortato anche dalla presenza di Papetti, riesce ad arrivare prima di tutti sulla sfera. Al 28′ doppio tentativo per i lombardi: prima Galazzi, poi Ayé, infatti, vedono la propria conclusione in area ribattuta dalla difesa arancioneroverde. Al 32′ primo lampo di Cheryshev: il sinistro del russo termina però sull’esterno della rete. Al 34′ cross dalla destra di Zampano per Pierini: l’ex Cesena prima ci prova di tacco sbattendo su Papetti, poi con una complicata girata in precario equilibrio che si spegne ampiamente fuori. Al 36′ tentativo coraggioso dalla trequarti di Galazzi: il sinistro del classe 2000 finisce però lontanissimo dal bersaglio. Al 39′ occasionissima per lo stesso Galazzi: gran palla a rimorchio di Jallow per il trequartista che, con il sinistro, va a centimetri dal secondo palo. Al 44′ occasione più grossa della gara per i padroni di casa (e non solo): colpo di testa di Pohjanpalo destinato all’incrocio, decisivo Bisoli ad allontanare sulla linea. Termina dopo due minuti di recupero un primo tempo nel complesso non entusiasmante.

Secondo Tempo

Al 48′ primo squillo della ripresa. che è di marca veneta: grande strappo di Tessmann che si fa cinquanta metri palla al piede e apre sulla sinistra per Pierini il quale rientra sul destro e va al tiro, trovando la risposta in due tempi di Andrenacci. Al 51′ vantaggio dei padroni di casa: cross dalla destra di Candela per l’inserimento sotto porta del solito Pohjanpalo che, perso da Adorni, batte Andrenacci da due passi. Decimo goal in campionato per il centravanti finlandese, autentico trascinatore dei suoi. Al 59′ grande occasione per il pareggio del Brescia: cross dalla destra di Jallow per l’inserimento del da poco subentrato Ndoj, il quale prova a indirizzare in rete dopo un puntuale inserimento in area, trovando però la risposta – non bella, ma efficace – di Joronen. Al 61′ l’1-1 lombardo si concretizza comunque: angolo a due battuto da Rodriguez, colpo di testa di Bisoli che Joronen sventa in maniera goffa e, dopo una serie di batti e ribatti, è Van de Looi a ribadire in rete di coscia. Al 66′ pressione perfetta di Ndoj su Ceppitelli che permette ad Ayé di servire Rodriguez: la palla del francese è un po’ larga, ma il tiro dell’ex Real Madrid è sventato in corner solo da un grande intervento di Joronen. Brescia in questa fase arrembante: al 69′ cross di Rodriguez dalla sinistra, tiro al volo di Bisoli con il sinistro che termina però alto. All’86’ clamorosa occasione per il nuovo vantaggio lagunare: Novakovich strappa e serve Ellertsson il quale a sua volta apre per Zampano che ripesca l’attaccante statunitense nel cuore dell’area; quest’ultimo, solo davanti ad Andrenacci, non riesce clamorosamente a impattare a dovere la sfera, consegnandola allo stesso portiere ospite. Nei quattro minuti di recupero il risultato non cambia: 1-1 e pari che serve a poco a entrambe, specie alle Rondinelle.