20 Aprile 2024

Polemiche VAR e occasioni mancate, il derby tra Spezia e Sampdoria termina 0-0

Il racconto del match

Rush finale ed obiettivi ancora in bilico. Quello tra Spezia e Sampdoria (incontro valido per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie B) è un match che mette in palio punti importantissimi in ottica salvezza e, soprattutto, playoff. I bianconeri di mister D’Angelo hanno la necessità di tornare a conquistare i tre punti per restare agganciati al gruppo di squadre impelagate tra zona salvezza diretta e zona play-out. Dall’altro lato c’è, invece, una Sampdoria chiamata a difendere l’ottavo posto da una concorrenza davvero agguerrita (Pisa e Cittadella su tutte) e che ha sfruttato l’inaspettato stop casalingo con il Südtirol per portarsi ad un solo punto di distanza dagli uomini di mister Pirlo. Il ritorno alla vittoria è, pertanto, un imperativo in casa blucerchiata.

PRIMO TEMPO

Parte forte lo Spezia che al 7′ protesta per un contatto sospetto ai danni di Pio Esposito, dopo un breve consulto però l’arbitro Di Bello lascia proseguire le operazioni di gioco. Al 20′ Verde, con un filtrante illuminante, pesca Cassata tutto solo in area che tuttavia si lascia ipnotizzare da Stankovic. Allo scoccare della mezz’ora il match resta bloccato sullo 0-0, il peso della posta in palio si fa sentire e porta le due squadre a non sbottonarsi particolarmente. Al 35′ i padroni di casa protestano per un sospetto fallo di mano in area di rigore, per il direttore di gara però non sussistono le condizioni per assegnare la massima punizione. Al 37′ Kouda spreca una buona occasione, il numero 80 bianconero infatti tutto solo davanti a Stankovic impatta male la palla sprecando la possibilità di portare in vantaggio i suoi. I padroni di casa spingono forte ed un minuto più tardi vanno ancora vicini al gol dell’1-0 con un una conclusione a giro di Verde che sfiora il palo della porta blucerchiata. Al 41′ è ancora Kouda a rendersi pericoloso, il tiro dell’esterno bianconero è però troppo centrale e viene neutralizzato facilmente da Stankovic. Termina così, dopo un minuto di recupero, una prima frazione di gioco che vede il match fermo sullo 0-0. Decisamente meglio lo Spezia rispetto ad una Sampdoria apparsa, invece, confusa e disorganizzata.

SECONDO TEMPO

La seconda frazione riparte sulla stessa direzione dei primi 45 minuti, i padroni di casa spingono alla ricerca del gol del vantaggio mentre gli ospiti faticano a costruire azioni pericolose. Al 50′ arriva la prima conclusione in porta degli ospiti con Darboe, il tiro del centrocampista blucerchiato viene però prontamente in angolo. Al 66′ Kouda, prima di uscire, sfiora per la terza volta la rete del vantaggio coordinandosi bene di testa e mancando di poco lo specchio della porta. Al 71′ Verde ci prova dalla linea della trequarti andando vicinissimo a sfiorare il palo alla destra di Stankovic. All’80’ il neo entrato Pedrola prova a suonare la carica ma vede il suo tiro terminare in angolo. All’84’ episodio controverso e contestato dai padroni di casa, il neo entrato Di Serio porta infatti in vantaggio lo Spezia ma il direttore di gara (richiamato al VAR) annulla tutto a causa di un contatto giudicato falloso tra il numero 20 bianconero e Ghilardi. Termina così, dopo 6 minuti di recupero, il match tra lo Spezia e la Sampdoria. Un punto che serve a muovere le classifiche di entrambe le compagini, restando così agganciate rispettivamente a zona playoff e salvezza diretta.