13 Luglio 2023

Ritiro Ternana a rischio slittamento, la Reggina spera nella legge, il Pisa cerca il ds: le news del giovedì di Serie B

I fatti di giornata

Fonte foto: Reggina 1914

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

Ritiro Ternana a rischio slittamento

Prosegue il caos della Ternana che in attesa del closing per far passare il club da Bandecchi a Guida, vede slittare tutte le scadenze sulla tabella di marcia. A fare il punto è La Nazione – Umbria che parla dello slittamento delle date a causa dei ritardi che la situazione legata alla presenza di Massimo Ferrero sta causando. Il raduno dei calciatori per le visite mediche, previsto tra ieri ed oggi, è stato rinviato a data da destinarsi ed ora ci sono dubbi anche per il ritiro di Cascia, teoricamente previsto per domenica. Una situazione che si aggiunge alla scelta dell’allenatore che dopo l’addio di Andreazzoli non c’è. Un vero e proprio caos che non dà certezze nitide per il futuro ma che entro il 20 luglio, data prevista del closing, dovrà risolversi per far sì che la nuova Ternana possa mettersi in marcia in vista della prossima Serie B.

La Reggina spera nella legge

Domenico Laganà, Avvocato che negli ultimi mesi si è espresso spesso e volentieri per dare un parere sulla questione Reggina, è intervenuto ai microfoni della Gazzetta del Sud per provare a fare un quadro su ciò che attende il club calabrese il 17 di luglio, Di seguito l’intervista ripresa da citynow.it.

La differenza adesso consiste nel fatto che il Collegio di Garanzia dello Sport è composto da giuristi. E ci sarà una discussione in punta di diritto. Il ricorso verrà esaminato dalla sezione delle controversie in tema di ammissione-iscrizione ai campionati professionistici. Trattandosi appunto di giuristi, non si limiteranno alla mera forma della normativa sportiva, ma terranno anche conto della sostanza“.

L’ordinamento sportivo è autonomo, ma il Tar, come risulta da alcuni precedenti, terrà nel debito conto eventuali vizi della delibera ai fini del possibile annullamento. Penso abbia più possibilità di applicazione la specifica legge dello Stato in materia di ristrutturazione del debito, tenendo sicuramente conto del termine fissato nel provvedimento di omologa per procedere al pagamento della somma residua dovuta alla Reggina. Gli appelli in tribunale? Peseranno poco. Il focus riguarda il mancato pagamento nel termine perentorio del 20 giugno ai fini dell’iscrizione al campionato di B. A differenza invece di quanto stabilito dal tribunale che consentiva alla Reggina di saldare la somma residua entro il 12 luglio. Speriamo che la squadra possa cominciare il prossimo campionato di serie B perchè sul campo ha meritato la categoria. Lo slittamento dell’inizio del torneo è una possibilità, nel caso in cui si dovesse giungere al Consiglio di Stato, la parola definitiva arriverebbe infatti a fine agosto“.

Il Pisa cerca il ds

Il Pisa è a caccia del DS dopo l’avventura lampo di Aleksander Kolarov. I nerazzurri, che attendono di formalizzare l’accordo con un Direttore sportivo per poter dare il via completo alla nuova stagione, sono sulle tracce di tre profili.

Il favorito, come riferito da La Nazione, è Emanuele Berrettoni, protagonista negli anni post ritiro della risalita del Pordenone sino alle porte della Serie A. L’ex attaccante è il nome in cima alla lista e – si legge – arrivano conferme che vanno in controtendenza alle smentite dei giorni precedenti.

Il Pisa, però, ha messo al vaglio anche alcune alternative; Moreno Zebi, DS del Novara e vicino a diventare Direttore Sportivo del nuovo Perugia ma, con l’eventuale offerta del Pisa, il tutto tornerebbe in discussione, e Stefano Stefanelli attualmente al Cesena. Ci sono anche altri nomi sul taccuino del DG Corrado e nelle prossime ore se ne saprà di più.