Tutto pronto per la lotta ai play-off
SERIE B LOTTA PLAYOFF – La Serie B è un campionato affascinante e difficile, non solo sul campo ma anche per quanto riguarda i pronostici: nella serie cadetta il risultato inaspettato è la normalità. La stagione 2020/2021, che si sta avviando al termine, è stata segnata anche da un’ulteriore incognita che rende ancora più difficili […]
SERIE B LOTTA PLAYOFF – La Serie B è un campionato affascinante e difficile, non solo sul campo ma anche per quanto riguarda i pronostici: nella serie cadetta il risultato inaspettato è la normalità. La stagione 2020/2021, che si sta avviando al termine, è stata segnata anche da un’ulteriore incognita che rende ancora più difficili le previsioni di qualsiasi sito scommesse. Le restrizioni causate dal Covid-19 hanno costretto al rinvio di diversi incontri – il Pescara, ad esempio, non potrà giocare fino al 26 aprile – e per il recupero delle partite non giocate il tempo a disposizione non è molto, dato che sono imminenti gli Europei (il cui inizio è fissato l’11 giugno).
La federazione aveva valutato diverse possibilità, tra cui lo spostamento della fine del campionato di una settimana, per disputare le partite da recuperare, oppure lo slittamento degli spareggi. Un’altra possibilità era quella di giocare play-off e play-out con le eventuali assenze per le convocazioni in nazionale, una situazione che altererebbe i valori in campo, falsando in qualche modo i risultati. C’è anche chi propone di congelare il torneo, per riprendere dopo gli Europei. È stato deciso di sospendere il campionato e riprendere l’1 maggio. Nel frattempo sono state comunicate le nuove date dei play-off, che si disputeranno a partire da giovedì 13 maggio con i turni preliminari. Le partite di andata e ritorno tra le due finaliste si disputeranno rispettivamente il 17 e il 20 maggio. Per quanto riguarda i play-out, l’andata sarà disputata il 15 maggio, mentre il ritorno il 21 maggio.
Le squadre che giocheranno i play-off
Manca ancora qualche settimana alla fine del campionato, quindi non sappiamo con certezza le formazioni che saranno promosse direttamente in Serie A e quelle che disputeranno gli spareggi. Nella parte alta della classifica si assiste ad una “volata promozione” che vede coinvolte la capolista Empoli e le due inseguitrici, Lecce e Salernitana. Tra queste ultime il distacco è veramente minimo, quindi i giochi sono ancora aperti e tutto può succedere.
Meno probabile la promozione diretta per le squadre che seguono in classifica, come Venezia e Monza. Dato che sono ammesse ai play-off le squadre classificate dalla terza alla ottava posizione, anche a metà classifica la lotta è serrata per aggiudicarsi un posto agli spareggi. In particolare, a metà classifica ci sono cinque squadre in un intervallo di cinque punti: Chievo, Cittadella, Brescia, Reggina e Cremonese. Nelle ultime giornate queste formazioni si giocheranno la possibilità di accedere ai play-off, anche se matematicamente pure le squadre che seguono come il Vicenza potrebbero avere delle possibilità.
Chi ha le maggiori chance?
In questo finale di campionato, gli esperti ed i bookmakers concordano sulla squadra favorita alla promozione diretta in Serie A: si tratta dell’Empoli, che a meno di errori clamorosi ha la possibilità concreta di conquistare la Coppa Ali della Vittoria. Per i toscani sarà sufficiente amministrare il vantaggio sulla seconda classificata per vincere il campionato. Alle spalle dell’Empoli, il Lecce viene considerato il secondo favorito al passaggio diretto nel campionato maggiore, sia per la posizione attuale in classifica sia per la presenza di giocatori particolarmente in forma in questo finale di stagione, a partire dal bomber Massimo Coda, il vero trascinatore della squadra.
Sul terzo gradino del podio dei bookmakers troviamo il Monza, che nonostante in questo momento non sia nella parte più alta della classifica ha tra le sue fila giocatori importanti come Mario Balotelli e Boateng: due attaccanti di classe che possono fare la differenza nelle partite dei play-off. Ma ci sono anche il terzino Carlos Augusto, che ha attirato l’interesse di molti club di Serie A, e le punte Maric e Gytkjaer. Il Monza, inoltre, ha alle spalle un progetto
importante finanziato da Silvio Berlusconi, il cui obiettivo è proprio la promozione in Serie A. Da non dimenticare la Salernitana, che insegue il Lecce in classifica e in caso di mancata promozione sarà una delle protagoniste dei play-off, al pari del Venezia e del Chievo.
Un finale di stagione pieno di incognite
In ogni caso, come accennato in precedenza, la parte finale della stagione 2020/2021 è piena di incertezze, a partire dal calendario. Per quanto riguarda il calcio giocato, ci basterà aspettare qualche settimana per vedere chi avrà accesso ai play-off e successivamente chi conquisterà l’ambita promozione in serie A.