29 Ottobre 2022

Il Frosinone sbanca il “Marulla” e consolida la vetta: Cosenza battuto 1-2

Allo Stadio "San Vito-Gigi Marulla" di Cosenza, questo pomeriggio, alle ore 14:00, è andata di scena la partita tra Cosenza-Frosinone, valida per l'11' giornata del campionato di Serie B. Con il Cosenza desideroso di riscattare il tris di sconfitte nelle ultime tre partite disputate e il Frosinone intenzionato a proseguire la marcia verso la promozione e mantenere il vertice della classifica, ad averne giovato è stato lo spettacolo

Allo Stadio “San Vito-Gigi Marulla” di Cosenza, questo pomeriggio, alle ore 14:00, è andata di scena la partita tra Cosenza-Frosinone, valida per l’11’ giornata del campionato di Serie B. Con il Cosenza desideroso di riscattare il tris di sconfitte nelle ultime tre partite disputate e il Frosinone intenzionato a proseguire la marcia verso la promozione e mantenere il vertice della classifica, ad averne giovato è stato lo spettacolo. La gara, diretta dal sig. Zufferli L. (Ita), è terminata 1-2. Di seguito formazioni e cronaca del match.

Le due formazioni in campo

Cosenza (4-2-3-1): Marson; Martino, Rigione, Venturi, Panico; Brescianini, Voca; Merola, Kornvig, Brignola; Larrivey. Allenatore: Davide Dionigi.

Frosinone (4-3-1-2): Turati; Monterisi, Lucioni, Ravanelli, Frabotta; Rohdén, Boloca, Mazzitelli; Garritano; Moro, Mulattieri. Allenatore: Fabio Grosso.

Primo Tempo

L’avvio di partita è subito a ritmi altissimi, con le due squadre intenzionate ad imporsi. Il Frosinone tenta ripetutamente di sfondare sull’out di sinistra con Frabotta, mentre il Cosenza pensa maggiormente a contenere e a ripartire in contropiede. Al 14’ è Frabotta a provarci dalla distanza, con un sinistro forte ma impreciso, che termina a lato del palo. Al 16’ è ancora il Frosinone a rendersi pericoloso con una bella combinazione tra Rohdén e Garritano, la rasoiata in area però è preda di Rigione che anticipa Moro. Al 18’ l’occasione per gli ospiti è ghiotta: Garritano riceve dal limite e lascia partire il sinistro a giro sul palo più lontano, ma la palla esce di un niente. Dopo tanta sofferenza, però, al 20’, è il Cosenza a passare in vantaggio: Lucioni è tratto in inganno da un retropassaggio di testa a campo aperto e si fa tagliare fuori dal movimento di Merola: davanti a Turati quest’ultimo non sbaglia e porta i suoi in vantaggio, è 1-0. Prova a tornare in partita il Frosinone con un buon colpo di testa di Moro al 24’, che trova la pronta risposta di Marson. Al 27’ Moro inizia e termina l’azione: il numero 24 prima serve l’assist a Garritano per la conclusione, poi, dopo qualche secondo, raccoglie in area un pallone vagante e di testa batte Marson, è 1-1. La partita poi, pur mantenendo ritmi elevati ed una importante intensità, non ha presentato ulteriori occasioni di rilievo nella prima frazione, terminando così 1-1.

Secondo Tempo

La prima occasione della ripresa giunge al 56’ ed è a tinte gialloblù: Mulattieri lanciato a campo aperto da Mazzitelli porta palla per poi lasciar partire il destro ad incrociare, la palla termina di poco fuori. Ci riprova il Frosinone un minuto dopo con Mazzitelli che, dalla distanza, lascia partire una sassata di sinistro che colpisce Panico e mette in difficoltà Marson, l’estremo difensore rossoblù però è bravo a bloccare in due tempi. Al 65’ il subentrato nonché ex Caso, ricevuto dal limite, con una velocità fuori dal comune salta una parte della difesa cosentina, giunge sul fondo e serve un’ottima palla rasoterra ai suoi attaccanti, ma l’estremo difensore avversario arriva prima di tutti. Al 70’, dopo un lungo forcing, il Frosinone trova il raddoppio: Caso serve Mazzitelli sulla corsia di sinistra, il quale con una forte rasoiata pesca a pochi passi dalla porta Mulattieri che la deve solo spingere dentro, è 1-2. Il Cosenza, pur restando sempre saldamente in partita, ha palesato evidenti difficoltà nell’organizzare azioni concrete e potenzialmente pericolose. Il Frosinone ha sempre mantenuto in maniera salda e concreta il timone del match. Al 94′, in ripartenza, Mulattieri lancia Caso nello spazio con quest’ultimo che, dopo un testa a testa con Panico, arriva al tiro conquistando un calcio d’angolo. Il tabellone, al triplice fischio dell’arbitro, segna: Cosenza 1-2 Frosinone.

Tabellino

COSENZA-FROSINONE: 1-2

MARCATORI: Merola, Moro, Mulattieri

AMMONITI: Boloca, Lucioni, Merola, Venturi, Mazzitelli, Calò

ESPULSI: –