Serie B, sorpasso in vetta: ora comanda il Benevento
Dopo la sconfitta del Crotone, i campani volano a quota 21. Ma la lotta alla promozione è apertissima. Tutte lassù, tutte vicine. La lotta per la promozione, in Serie B, si conferma entusiasmante e soprattutto aperta. Ci sono sette squadre raccolte in appena cinque punti. Un gruppo ampio, diverso, preparato, che va dall’Empoli quarto […]
Dopo la sconfitta del Crotone, i campani volano a quota 21. Ma la lotta alla promozione è apertissima.
Tutte lassù, tutte vicine. La lotta per la promozione, in Serie B, si conferma entusiasmante e soprattutto aperta. Ci sono sette squadre raccolte in appena cinque punti. Un gruppo ampio, diverso, preparato, che va dall’Empoli quarto fino al Benevento primo della classe, passando per Chievo e Crotone. Subito più in basso, a pochissime distanze, ci sono anche Ascoli, Perugia e Cittadella, pronte a dire la loro da qui a giugno.
Martedì sera, nel turno infrasettimanale, è arrivato il primo colpo di scena. La sfida d’alta quota tra clivensi e crotonesi è terminata 2 a 1 per i padroni di casa. La squadra rossoblu si era ritrovata in vantaggio alla mezzora, grazie alla realizzazione dal dischetto di Simy, poi nel secondo tempo ecco il tracollo. Zanellato in tre minuti prende due gialli, Giaccherini entra per i padroni di casa e prima realizza il rigore poi propizia il vantaggio di Rodriguez. Tanto il rammarico del tecnico dei pitagorici, Giovanni Stroppa, che si è soffermato in particolar modo sugli episodi del match: “Si tratta di cose evidenti: sull’espulsione di Zanellato il giocatore entra nettamente in anticipo sulla palla, sul rigore di Giaccherini c’è un fallo su Spolli, nel finale Cesar cade in area perché gli manca l’appoggio e la prende con la mano. La gestione della gara è stata sfortunata, mettiamola così”. Bisogna subito rialzare la testa, in vista della sfida interna contro il Perugia. Per i bookmakers il favorito è il Crotone, messo in lavagna a 2.05. Ma bisognerà dimostrarlo sul campo.
Come ha fatto il Benevento, capaci di imporsi per 2 a 0 contro la Cremonese grazie alle reti di Coda e Improta. Sono loro adesso la prima della classe in Serie B. 21 punti, superato il Crotone, dimenticata in fretta la batosta del 4 a 0 in casa del Pescara. Anche per loro il prossimo turno potrebbe rivelarsi fondamentale: domenica 3 novembre, infatti, arriva l’Empoli. Segno 1 quotato 2.05 da bwin, contro la vittoria dei toscani bancata 3.70. Sarà il primo scontro tra le due squadre, che non si sono mai fronteggiate in gare ufficiali. A pesare, sulla testa dell’Empoli, la statistica che recita appena una vittoria nelle ultime cinque trasferte: era settembre, contro il Perugia, da quel momento solo pareggi (tre di fila contro Spezia, Trapani e Cremonese) e una sconfitta.
Impegni difficili anche per Chievo, atteso dallo Spezia, e Ascoli, che in casa se la dovrà vedere con il Venezia. Un nuovo week end da vivere col fiato sospeso, un nuovo fine settimana che potrà dire molto sulla lotta promozione.