9 Marzo 2024

I minuti finali adesso sorridono al Pisa. I nerazzurri battono 1-0 la Ternana e agganciano l’ottavo posto

Il racconto del match

Giuseppe Bellini/Getty Images for Lega B - Via One Football

Allo stadio “Arena Garibaldi-Romeo Anconetani” va in scena il match, valido per la ventinovesima giornata del campionato di Serie B 2023/2024, tra il Pisa e la Ternana. In casa Pisa è stata una settimana decisamente importante, tra silenzio stampa interrotto e questione stadio in via di risoluzione i nerazzurri intravedono finalmente un po’ di sereno.

Sul campo, inoltre, è arrivata un’ottima vittoria contro il Cittadella che consente alla squadra di mister Aquilani di poter guardare con estremo interesse alla zona playoff e sfruttare, in caso di vittoria nel match odierno, la sconfitta del Brescia (settimo in classifica a quota 38 ma sconfitto per 2-1 dal Parma nell’anticipo del venerdì) per portarsi a -1 proprio dalle Rondinelle. La Ternana di mister Breda, invece, è reduce dalla sconfitta interna con il Parma, l’obiettivo è quello di tornare alla vittoria per cercare di allungare sulle dirette inseguitrici e tenere, inoltre, ancora accese le speranze che portano alla salvezza diretta.

PRIMO TEMPO

Al 6′ ci prova da calcio d’angolo la Ternana con Capuano, tuttavia l’incornata del difensore rossoverde non è ben calibrata e terminata alta. Al 10′ grande imbucata di Touré per Tramoni, l’esterno nerazzurro conclude a botta sicura ma il suo tentativo non sorprende Iannarilli che con un ottimi riflesso nega la gioia ai padroni di casa. Al 33′ arriva un’occasione importantissima per la Ternana con il bel cross dalla destra di Casasola per la testa di Luperini, l’incornata del centrocampista degli umbri è puntuale ma va a sbattere contro la traversa della porta nerazzurra. Al 39′ ci prova Moreo da fuori area, il tiro dell’attaccante nerazzurro termina però a lato non creando particolari pericoli alla porta di Iannarilli. Termina così, dopo un minuto di recupero, una prima frazione di gioco piuttosto equilibrata.

SECONDO TEMPO

Pronti via e subito buona occasione per il Pisa con Barbieri, il tiro del terzino nerazzurro fa la barba al palo e termina di poco a lato. Al 51′ Pereiro con un lancio ben calibrato trova Favilli all’interno dell’area di rigore, l’attaccante rossoverde si coordina al volo e colpisce il palo alla sinistra di Loria. Al 57′ ci prova ancora Favilli da fuori area con un bel tiro che costringe Loria a respingere in angolo. Sul corner successivo gli ospiti colpiscono il terzo legno della partita, il colpo di testa di Lucchesi impatta infatti sul palo e viene poi respinto dalla difesa nerazzurra. Al 62′ serve ancora un super intervento di Loria che con un colpo di reni spedisce in angolo il tentativo da fuori di Luperini. All’89, dopo 20 minuti abbondanti in cui non succede quasi nulla di rilevante, arriva il vantaggio del Pisa su calcio d’angolo; Moreo anticipa tutti e infila Iannarilli portando in vantaggio i suoi. Termina così il match, il Pisa vola a quota 37 punti e si porta a -1 dal Brescia agganciando la zona playoff; sconfitta pesante invece in ottica salvezza per la Ternana viste anche le concomitanti vittorie delle dirette inseguitrici.