17 Dicembre 2022

Il Pisa suggella il dominio e travolge il Brescia 3-0: decidono Torregrossa e la doppietta di Gliozzi

I nerazzurri si aggiudicano l'anticipo. Decisivi i due attaccanti di D'Angelo

Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images - Via One Football

PISA-BRESCIA

Pisa e Brescia inaugurano la 18a giornata di Serie B. Una sfida che potrebbe rivelarsi fondamentale per le grandi ambizioni delle due squadre. I padroni di casa, pienamente rivitalizzati dal ritorno di Luca D’Angelo in panchina, vanno a caccia del tredicesimo risultato utile consecutivo dopo essere usciti indenni dallo “Stirpe”. Morale opposto per le Rondinelle chiamate al riscatto dopo la caduta tra le mura amiche col Parma. Chi avrà la meglio? Parola al campo!

PRIMO TEMPO

Parte subito fortissimo il Pisa che si proietta in avanti e al secondo minuto di gioco conquista un calcio di rigore in seguito al tocco col braccio di Van De Looi in area. Dal dischetto Torregrossa è glaciale e batte Lezzerini spedendo il pallone nell’angolino destro. Poco dopo i nerazzurri si rendono ancora pericolosi con Morutan che semina gli avversari e serve Jureskin in mezzo, ma la conclusione del classe 2000 è imprecisa. Al 20′ i padroni di casa suggellano il dominio e trovano il raddoppio: straordinaria iniziativa di Morutan che scatta sulla destra per poi rientrare e pennellare in area dove trova la zuccata vincente di Gliozzi, spietato nell’infliggere il 2-0 all’estremo difensore avversario. Il Brescia prova a reagire, ma il colpo di testa di Moreo è debole e Livieri neutralizza facilmente il pericolo. Nel frattempo le Rondinelle sono costrette a rinunciare all’apporto del capitano Cistana a causa di alcuni problemi fisici. Alla mezz’ora è ancora super Pisa: splendido passaggio filtrante di Touré che innesca Gliozzi a tu per tu col portiere, ma l’attaccante non dà il giusto effetto al pallone e manca clamorosamente il 3-0. Successivamente, Viviani scuote i suoi con un gran tiro dalla distanza che si spegne di poco sul fondo. Morutan sale in cattedra col suo dinamismo e prova a centrare la gioia personale con un tiro ad effetto, attento Lezzerini sulla respinta. Sul finire della prima frazione le Rondinelle tentano ancora la soluzione da fuori, questa volta con Labojko che sfiora di pochissimo l’incrocio. Dopo due minuti di recupero i calciatori tornano negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO

La seconda frazione inizia col Pisa in pieno controllo della gara e il Brescia alla ricerca di varchi utili a ridurre le distanze. Poco dopo la conclusione sbilenca di Karacic, arriva la spizzata di testa di Gliozzi che non inquadra la porta. Al 63′ Adorni interviene in maniera scomposta su Morutan e rimedia ingenuamente il secondo cartellino giallo tornando anzitempo negli spogliatoi. Strada nettamente in salita per il Brescia che si ritrova in dieci uomini. Pochi minuti dopo, i toscani tentano di chiudere la pratica col pregevole servizio di trivela da parte di Gliozzi, ma il colpo di testa di Touré si spegne sul fondo. Al 76′ gli ospiti sfiorano di pochissimo la rete che avrebbe potuto accorciare le distanze con una splendida traiettoria di Viviani direttamente su calcio di punizione, ma Livieri si supera e mette in ghiaccio il risultato. All’85’ i ragazzi di mister D’Angelo archiviano definitivamente la pratica: scellerato retropassaggio di Olzer che lancia Gliozzi verso la propria porta, sugli sviluppi dell’azione l’attaccante prova a servire Masucci senza esito positivo ma la respinta in scivolata di Papetti gli spiana la strada per la più facile delle marcature. E’ 3-0 all’Arena Garibaldi. Il quarto uomo segnala tre minuti di recupero. Successivamente arriva il triplice fischio che consegna al Pisa una vittoria fondamentale per le proprie ambizioni e per il prosieguo di campionato. Ancora un’altra prova deludente per il Brescia in evidente crisi di gioco e di risultati.

PISA-BRESCIA 3-0: IL TABELLINO FINALE

Marcatori: 4′ Torregrossa (P) su rigore; 20′, 85′ Gliozzi (P).

PISA (4-3-1-2): Livieri; Calabresi, Hermannsson, Barba, Jureskin (dal 71′ Esteves); Touré (dall’82’ De Vitis), Nagy (dal 71′ Mastinu), Marin; Morutan (dal 78′ Tramoni); Gliozzi, Torregrossa (dal 78′ Masucci). Allenatore: D’Angelo.

BRESCIA (4-3-3): Lezzerini; Karacic, Adorni, Cistana (dal 26′ Papetti), Huard; Van de Looi, Viviani, Labojko; Galazzi (dal 61′ Bianchi), Moreo (dal 65′ Mangraviti), Ayé (dal 61′ Olzer). Allenatore: Clotet.

Arbitro: Sig. Marchetti della sezione di Ostia Lido.

Ammoniti: Huard (B), Karacic (B), Calabresi (P), Olzer (B).

Espulsi: Adorni (B).