18 Febbraio 2023

Perugia-Ternana, Andreazzoli: “Hanno meritato, approccio migliore alla gara”

Andreazzoli analizza l'amara sconfitta nel Derby dell'Umbria, una sconfitta netta e pesante che non ammette repliche

Al termine del Derby dell’Umbria tra Perugia e Ternana, della venticinquesima giornata della Serie B 2022-2023, il tecnico delle Fere Aurelio Andreazzoli ha rilasciato queste dichiarazioni nella sala stampa dello Stadio Renato Curi.

Perugia-Ternana, le parole di Andreazzoli

Derby andato male, e per l’ennesima giornata in campionato non si riesce a fare bene. Dobbiamo creare le occasioni.

Un primo tempo condotto bene. Tanti ribaltamenti. Nel primo tempo credo meritassimo il vantaggio. Ma quando la situazione è incasinata l’equilibrio passa all’altro. Come è giusto che sia. Partita giocata bene anche da noi fino al 1-0.

Gli infortuni di Ghiringhelli e Mantovani non sembrano leggeri, e in una situazione così bisogna pescare e adattarsi.

Fino all’infortunio di Ghiringhelli la Ternana ha creato tanto e sofferto poco. È nella ripresa che è arrivato il gol.

Questo infortunio può aver cambiato qualcosa nei ragazzi?
Bhe siamo arrivati con delle situazioni forzate. Abbiamo perso un punto di riferimento e la squadra lo ha sentito. Ma siamo entrati dentro la gara. Eravamo soddisfatti fino a quel punto. Purtroppo poi è arrivato il gol e in gare come questa tutto si complica. A livello fisico e di testa.

È mancata forse un po’ di determinazione? Forse della cattiveria?

Ah non so, non ho ancora visto la situazione dell’ultimo gol, devo ancora rivedere l’azione. La palla secondo i ragazzi era uscita in rimessa laterale ma io non l’ho visto. Al di là di questo il risultato era quello.

La sostituzione di Falletti era programmata? Volevamo dare energia e Capanni ce l’ha, siamo andati a cercare situazioni che potevano darvi un vantaggio.
Avevamo fatto anche un bel gol, quello annullato bel costruito, ma anche quello non ho ancora visto. Il problema è che abbiamo buone occasioni ma non le sfruttiamo. E se lo facciamo non va sempre bene.

Cosa vuole dire ai tifosi che hanno incitato per tutto il tempo? Sono molto dispiaciuto. Ci hanno sempre fatto sentire il loro calore. Siamo penalizzati tutti e loro come noi sentivano particolarmente una gara come questa. Lasciamo un amaro in bocca che avrei preferito non lasciare. Il nostro pubblico ha però dimostrato di saper accettare.

Il Perugia ha meritato la vittoria per un approccio migliore alla gara forse. La ternana forse non ha messo in campo la stessa voglia voglia vincere.
Credo che anche noi ci abbiamo messo del nostro. Per tutto il primo tempo per intenzioni, volume ed occasioni meritava qualcosa di più. Il Perugia è stato grande ma non è mancata la nostra risposta.
Non era forse nelle nostre corde