25 Novembre 2022

Parma, Pecchia: “Tesser allenatore meticoloso. Chichizola ha recuperato, gli altri…”

Le parole di Fabio Pecchia, allenatore del Parma, in vista della sfida col Modena

Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images - Via One Football

Fabio Pecchia, allenatore del Parma, ha parlato in conferenza stampa in vista del derby emiliano col Modena. I ducali, reduci da un rendimento altalenante ma comunque positivo soprattutto considerando le tantissime assenze dell’ultimo periodo, possono contare su alcuni recupero. Di seguito le parole di Pecchia riportate da parmalive.com.

“Ho avuto Tesser come allenatore, ma sono passati troppi anni (ride ndr). E’ molto meticoloso e vedo il Modena come una bella squadra, che si esalta in alcune situazioni. L’anno scorso hanno fatto una cavalcata straordinaria e si portano dietro una consapevolezza che è importante per fare un campionato di Serie B, c’è grande spirito di gruppo. Ma quello su cui punterei l’attenzione è quello che mi aspetto dai miei ragazzi”

Rientra Chichizola tra i pali?
“Ha ripreso, è con noi. Vedremo se sarà della gara”.

Che partita si aspetta?
“Non siamo una squadra in grado di gestire. Noi dobbiamo mettere il piede sull’acceleratore e spingere. Dobbiamo farlo dall’inizio e abbiamo forza ed energia per farlo. Chiaro che bisogna spingere e poi serve la qualità giusta per determinare. Poi le partite non sai mai come si sviluppano, le immagini in un modo e poi l’atteggiamento dell’avversario le va a determinare in un modo o nell’altro. Noi dobbiamo spingere e negli ultimi trenta metri attaccare la porta. Abbiamo bisogno di qualità e abbiamo i giocatori per poterlo fare”.

Qualche anticipazione di formazione?
“Non voglio focalizzarmi sull’individualità. Scende in campo il Parma e dà una prova di forza ed entusiasmo, al di là degli interpreti. Può partire Bernabé dall’inizio, può entrare o può giocare Camara, oppure Bonny.

Come stanno Romagnoli e Ansaldi?
“Non sono nelle condizioni di stare dentro al gruppo. Sono più indietro. Stanno migliorando ma sono fuori per questa sfida”.

Tanti rientri importanti, si alza anche il livello degli allenamenti?
“Questo senz’altro. Gli allenamenti passano da una concorrenza alta durante la settimana, dalla voglia di competere, sia individuale da parte dei ragazzi, ma con un obiettivo comune che è quello di vincere le partite. Questo momento ci è servito per allargare la rosa e anche ai ragazzi stessi per rendersi conto di poter far parte di un gruppo e me lo hanno dimostrato. Di volta in volta voglio scegliere chi è nelle migliori condizioni per vincere le partite”.

Benitez ha detto di non caricare troppo il Parma di aspettative perché il vero campionato inizia nel ritorno:
“Fa piacere sentire le parole di Rafa. In queste sei partite, la parte finale del girone di andata, noi dobbiamo arrivarci a pieni giri e alzare il livello delle prestazioni sia individuali che collettive. Chiaramente, anche se è scontato, la partita più importante è quella di domani. Senza fare grossi programmi, dobbiamo insistere sulla voglia di migliorare continuamente. Dobbiamo alzare le nostre prestaziioni e questo lo possiamo fare solo lavorando e di partita in partita”.