21 Gennaio 2023

SPAL spendacciona e poco cinica nonostante la superiorità numerica: termina 1-1 contro l’Ascoli al “Mazza”

Allo Stadio "Paolo Mazza" di Ferrara, per la 21' giornata del campionato di Serie B, è andata di scena la sfida tra la SPAL di Daniele De Rossi e l'Ascoli di Cristian Bucchi

Photo by Alessandro Sabatini - Getty Images / Via One Football

Allo Stadio “Paolo Mazza” di Ferrara, per la 21′ giornata del campionato di Serie B, è andata di scena la sfida tra la SPAL di Daniele De Rossi e l’Ascoli di Cristian Bucchi. La gara, diretta dal sig. Ghersini D., è terminata 1-1. Di seguito cronaca e pagelle del match.

Le formazioni

SPAL (3-4-2-1): Alfonso; Peda, Meccariello, Dalle Mmura; Dickmann, Prati, Zanellato, Celia; Valzania, Maistro; Moncini. Allenatore: Daniele De Rossi.

Ascoli (3-5-2): Leali; Simic, Botteghin, Quaranta; Adjapong, Collocolo, Giovane, Falzerano, Falasco; Gondo, Dionisi. Allenatore: Cristian Bucchi.

Primo Tempo

Dopo pochi minuti di gioco, la cosa che si evince è la voglia delle due squadre di portare a casa il bottino pieno: buon ritmo, intensità e tante idee. Dopo che per i primi quindici minuti il pallino del gioco era stato detenuto in pianta stabile dai bianconeri, sono i padroni di casa a colpire. Al minuto 16 Dickmann, ricevuto sull’out di destra da Valzania, alza la testa e, vedendo Leali piazzato male, calcia direttamente in porta invece di crossare e trova il gol, incredibile disattenzione dell’estremo difensore dell’Ascoli: è 1-0. La reazione degli uomini di Bucchi è immediata: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Falasco tenta di andare direttamente in porta ma Alfonso non si lascia beffare e smanaccia lontano. Proprio come avvenuto in precedenza, la SPAL cerca il raddoppio nuovamente con Dickmann che da posizione maggiormente consona al tiro, dopo aver ricevuto da Moncini, lascia partire il destro violento ma trova la pronta risposta di Leali. Nuovamente vicino al gol del pareggio l’Ascoli con Dionisi che in area, da posizione leggermente defilata, riceve una ribattuta e lascia partire il sinistro al volo che strozza troppo e non trova la porta. Passa meno di un minuto e, al 31′, Dalle Mura in seguito al colpo di testa di Peda raccoglie la ribattuta di Leali e a porta vuota calcia fuori. E’ sempre uno scatenato Dickmann al 36′ a provarci con un siluro dalla distanza che trova nuovamente la risposta dell’estremo difensore piceno. La rete era nell’aria e, al minuto 41, Adjapong la serve. Falasco riceve sulla trequarti e di sinistro lascia partire il cross, l’inserimento dell’esterno col numero 17 è perfetto e coglie impreparata tutta la difesa, il piattone spiazza Alfonso e porta i suoi sull’1-1. L’episodio che potrebbe cambiare il match giunge allo scadere della prima frazione. Giovane, arrembandosi su un pallone vagante, si lascia anticipare da Valzania e colpisce lo stesso col piede a martello. Dopo un rapido consulto al Var Ghersini mostra al giovane centrocampista il cartellino rosso: Ascoli in dieci uomini. Prima frazione che si è chiusa sull’1-1.

Secondo Tempo

La prima timida occasione della ripresa, nonostante la superiorità numerica, giunge al 60′: l’affondo avviene ancora da destra con Dickmann che lascia partire una rasoiata in mezzo: Valzania tocca ma non quanto necessario, Leali blocca. La manovra estense si rivela lenta e impacciata, l’Ascoli, a venti minuti dalla ripresa, chiude bene gli spazi davanti a Leali rischiando praticamente nulla e tentando di giocare quanto più col cronometro. Al 69′ ci riprovano gli uomini di De Rossi: il calcio d’angolo ben battuto da Maistro imbecca Zanellato al centro dell’area che salta più in alto di tutti e colpisce, palla fuori. E’ ancora SPAL al 72′ con il buono scambio tra Maistro e Celia che consente a quest’ultimo di bucare la difesa picena e presentarsi di fronte a Leali: la conclusione è debole e poco angolata, niente da fare per lui. Da fascia a fascia: Tripaldelli, ricevuto dal versante opposto, prende il tempo ad Adjapong e calcia al volo lo spiovente senza dare molta forza, Leali attento respinge. Ad un passo dal 2-1 l’Ascoli con Lungoyi che all’87’, approfittando di un errore in uscita di Zanellato davanti alla porta di Leali, lascia partire il destro ma la sfera che colpisce il palo. E’ ancora Ascoli al 91′ con Buchel che serve Collocolo al limite dell’area e il piazzato di quest’ultimo sfiora di poco il palo, da segnalare Alfonso in traiettoria. Non c’è tempo di respirare e, su un’incredibile dormita in uscita di Lungoyi, la sfera piove in area bianconera e Rauti, perso da Falasco, di testa colpisce la traversa. Al triplice fischio dell’arbitro il tabellone segna: SPAL 1-1 Ascoli.

Tabellino

SPAL-ASCOLI: 1-1

MARCATORI: Dickmann, Adjapong

AMMONITI: Prati, Quaranta, Buchel, Lungoyi

ESPULSI: Giovane