5 Novembre 2022

Un gol di Marconi regala la vittoria al Palermo: Parma battuto 1-0 al “Barbera”

Allo Stadio "Renzo Barbera" di Palermo, oggi, alle ore 16:15, è andata di scena la gara tra i rosanero di Eugenio Corini e il Parma di Fabio Pecchia, valida per la 12' giornata del campionato di Serie B. La partita, diretta dal sig. Maggioni L. (Ita), è terminata con il risultato di 1-0. Di seguito formazioni e cronaca del match

palermo

Allo Stadio “Renzo Barbera” di Palermo, oggi, alle ore 16:15, è andata di scena la gara tra i rosanero di Eugenio Corini e il Parma di Fabio Pecchia, valida per la 12′ giornata del campionato di Serie B. La partita, diretta dal sig. Maggioni L. (Ita), è terminata con il risultato di 1-0. Di seguito formazioni e cronaca del match.

Le due formazioni in campo

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi, Devetak; Segre, Gomes, Broh; Valente, Brunori, Di Mariano. Allenatore: Eugenio Corini.

PARMA (4-3-3): Corvi; Del Prato, Osorio, Valenti, Oosterwolde; Vazquez, Estévez, Sohm; Juric, Bonny, Tutino. Allenatore: Fabio Pecchia.

Primo Tempo

La prima buona occasione del match porta la firma del Parma: Bonny, ricevuto tra e linee da Vazquez, con un po’ di fortuna salta Mateju ed entra in area, lascia partire la rasoiata per Tutino, ma Nedelcearu ci mette una pezza. Sugli sviluppi del corner successivo, Vazquez raccoglie la respinta dal limite dell’area e calcia, ma una serie di rimpalli accomodano la sfera tra le braccia di Pigliacelli. Al 14’ Segre, ricevuto nella sua metà campo, alza la testa e prova ad imbeccare il taglio in profondità di Brunori: Corvi con coraggio esce a 25 metri dalla porta e chiude l’azione. Al 26’ l’azione del Palermo è magistrale: sviluppatasi sulla destra con la catena composta da Broh e Devetak, la palle giunge poi a Di Mariano nello spazio, che punta Oosterwolde e serve Brunori al centro dell’area, l’inserimento dell’attaccante è perfetto e brucia sul tempo Osorio, ma lo strano tocco col destro si spegne inesorabilmente alto. Al 31’ Valente, dopo la battuta del corner, riceve nuovamente e, dalla medesima posizione, crossa nuovamente: il passaggio si rivela un tiro e termina di poco sopra la traversa. Al 41’ ci provano ancora i crociati, con una incursione di Sohm su suggerimento di Del Prato, ma il tocco sotto viene respinto egregiamente da Pigliacelli. Al 44’ è ancora Parma: Vazquez, con un tacco illuminante, manda nello spazio Tutino, il corridoio per l’attaccante gialloblù è buono, ma l’11 si lascia recuperare da Marconi. La prima frazione di gioco è terminata 0-0.

Secondo Tempo

L’inizio di ripresa è targato ancora Parma: Oosterwolde galoppa sulla sinistra e cerca il taglio di Tutino, la difesa e brava ad intercettare ma non a sventare il pericolo, la palla giunge sui piedi di Estévez dal limite dell’area, lo specchio della porta è visibile, ma il tiro termina abbondantemente alto. Al 54’ Vazquez ha una grande occasione con una punizione da una mattonella interessante, a ridosso dell’area, ma il suo tiro si infrange contro la barriera. Replica subito il Palermo al 58’, con Valente che lavora bene un pallone sulla sinistra e crossa: lo stacco di Marconi è impetuoso e batte Corvi, è 1-0. Al 70’ Del Prato, sugli sviluppi di un corner, prende il tempo a tutti facendo uno scatto indietro e impatta benissimo di testa, la conclusione termina di poco fuori. Dopo attimi di confusione, Valenti, da calcio piazzato, prova a mettersi in proprio e calcia dalla distanza: la conclusione è forte ma imprecisa. Al 92′ Oosterwolde, appreso dello spazio sulla trequarti, si spinge in avanti palla al piede e arriva il tiro: la conclusione deviata rischia di beffare Pigliacelli e termina in corner. Passano pochi secondi ed Estévez imbecca il tagli di Zagaritis sul palo opposto: il neo entrato a pochi passi dalla porta calcia al volo e spara altissimo.

Il tabellone, al triplice fischio dell’arbitro, segna: Palermo 1-0 Parma.

Tabellino

PALERMO-PARMA: 1-0

MARCATORI: Marconi

AMMONITI: Sohm, Nedelcearu, Oosterwolde

ESPULSI: –