27 Luglio 2023

Il ricorso della SPAL, Portanova a rischio squalifica, Samp penalizzata: le news del giovedì di Serie B

I fatti di giornata

Photo by Getty Images - Via One Football

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

Il ricorso della SPAL

La Spal, come riporta Calciomercato.com, ha annunciato il ricorso presso il Collegio di Garanzia del CONI contro la FIGC, la Lega Professionisti Serie B e l’A.C. Perugia.

Ecco il comunicato

“La società ricorrente – la SPAL – chiede al Collegio di Garanzia: di accertare e dichiarare l’illegittimità e l’erroneità della Delibera del Consiglio Federale della F.I.G.C., pubblicata sul Comunicato Ufficiale n. 43/A del 24 luglio 2023. Con la quale è stato deliberato di approvare la graduatoria da utilizzare ai fini delle eventuali riammissioni per la integrazione dell’organico del Campionato Serie B 2023/2024 e che concerne anche l’A.C. Perugia Calcio S.r.l., atteso il mancato rispetto di quest’ultima a quanto previsto dei Infrastrutturali e Sportivi Organizzativi e, in particolare, dall’Allegato A), punto A.8, del C.U. F.I.G.C. n. 66/A; per l’effetto, disporre l’avanzamento nella graduatoria pubblicata sul Comunicato Ufficiale n. 43/A del 24 luglio 2023, della S.P.A.L. S.r.l. al secondo posto ai fini dell’eventuale riammissione in Serie B per la Stagione Calcistica 2023/2024″.

Portanova a rischio squalifica

In casa Reggiana tiene banco il caso Portanova. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, l’indagine della Procura Generale dello Sport sul giocatore è alla stretta finale. L’organo del Coni che tutela l’etica sportiva, dopo aver ricevuto gli atti dalla giustizia ordinaria, il 1 agosto esprimerà il suo giudizio sul centrocampista, condannato in primo grado a 6 anni per violenza sessuale di gruppo. Da qui dipende il futuro e il tesseramento con il club granata.

Samp penalizzata

Il TFN ha reso nota la sentenza emessa nei confronti della Sampdoria per i mancati pagamenti IRPEF e INPS del primo trimestre dell’anno. Ovviamente le responsabilità sono della precedente proprietà, ma a scontare le conseguenze sarà il nuovo presidente Andrea Radrizzani.

“Il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Carlo Sica, ha sanzionato la Sampdoria (Serie B) con 2 punti di penalizzazione da scontare nella corrente stagione sportiva.

La società era stata deferita a titolo di responsabilità diretta per la violazione dell’art. 6, comma 1, del C.G.S. e a titolo di responsabilità propria per la violazione dell’art. 33, comma 2, del C.G.S. in merito al mancato versamento di quota parte delle ritenute Irpef e dei contributi Inps relativi agli emolumenti dovuti ai tesserati per le mensilità di gennaio, febbraio e marzo 2023″.