20 Luglio 2023

Reggina venduta, Ternana ancora senza closing, l’ironia di Pedullà sulla Giustizia Sportiva: le news del giovedì di Serie B

I fatti di giornata

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

Reggina venduta

Cambio di proprietà in casa Reggina. Nella giornata di oggi è stato ceduto a Manuele Ilari il 100% delle quote. Di seguito il comunicato ufficiale della società:

“E’ stato ceduto a Manuele Ilari il 100% delle quote della Reggina 1914. L’accordo è stato sottoscritto oggi tra Ilari e le società che fanno capo a Felice Saladini e Angelo Ferraro, che insieme detenevano la totalità delle quote della società calcistica.

Felice Saladini ha dichiarato: “Abbiamo fatto la scelta migliore per il futuro del Club. Continueremo a lavorare affinché venga riconosciuta alla Reggina l’ammissione al prossimo campionato di serie B, un diritto che abbiamo ottenuto sul campo e anche con il rigoroso rispetto delle leggi dello Stato ”.

Manuele Ilari dichiara“Ringrazio Saladini e Ferraro per l’opera di risanamento del Club che hanno portato avanti nell’ultimo anno. Prendo il testimone per proseguire il percorso di evoluzione e sviluppo di uno dei club più appassionanti del Sud Italia. Ringrazio anche Guild Capital Partners, con la quale continueremo a lavorare per un riassetto societario solido per il futuro della Reggina”.

Ternana ancora senza closing

In casa Ternana si rimane ancora in attesa. Infatti, come riporta Il Messaggero, Ed Umbria, la “data X” attesa di più di 20 giorni è arrivata per il futuro del club. Ma chi si aspettava oggi il closing, resta deluso. Oggi, non ci sarà. Unicusano e i nuovi acquirenti, il gruppo che fa capo all’imprenditore Nicola Guida, non sono ancora pronti a mettere l’ultima definitiva firma perché il passaggio diventi completato. Tempi burocratici più lunghi del previsto. Unicusano fa sapere che per l’affare è comunque questione di giorni. Le due parti stanno lavorando, affinché si arrivi a far concretizzare l’operazione di passaggio entro la prossima settimana o, al più tardi, entro fine mese. Situazione in stand-by con fiducia.

L’ironia di Pedullà

Che la composizione del prossimo campionato di Serie B sia grottesca e paradossale per tempi e modi è evidente. Il noto giornalista Alfredo Pedullà, su Twitter, fa ironia sulle improbabili richieste di riammissione in cadetteria che sono state presentate in questi giorni.

“La richiesta di ripescaggio tra Serie B e Serie C parte da Courmayeur e finisce a Mazara del Vallo: pessima gestione di un Palazzo assente. Se siete stati lasciati dal vostro ex o dalla vostra ex, fate domanda anche voi: magari sarete ripescati.”